5 motivi (+1) per vedere Grottaglie – Leverano

Andrea Nigro

, Attualità, Sport

Nello sport ci sono delle annate che funzionano meglio di altre, solitamente, se hai il privilegio di vivere il “dietro le quinte” di una stagione te ne accorgi dopo pochi istanti. Quest’anno, quando ho visto i ragazzi prepararsi con allenamenti durissimi sulla sabbia, sotto il sole di fine agosto, ho capito che la stagione del Volley Club Grottaglie sarebbe stata speciale.

Costruire una squadra non è mai facile, nemmeno scontato. Non si tratta di far collimare come in un videogame tanti giocatori forti, si tratta di unire personalità, caratteri, carriere che hanno destinazioni e viaggi differenti. Quando si crea la chimica diventa tutto speciale. La chimica, per il privilegio di cui sopra, esiste. Ve lo assicuro.

Non so cosa sia questo pezzo, se sia cronaca, se sia un appello, se sia semplicemente il momento di un diario di viaggio ma dopo dieci partite il Volley Club Grottaglie è in testa al suo girone nella Serie B Maschile. Non è da solo però, è in compagnia del Leverano, stesse vittorie, stessi punti, sempre insieme dalla giornata uno a quella dieci.

Domenica questo equilibrio si spezzerà, in un modo o nell’altro dal Pala Campitelli, intorno alle 21:00 una squadra sarà prima e una seconda perché, nel pieno rispetto del detto “il meglio deve ancora venire” il calendario, bizzoso ma amico dello spettacolo, ha deciso che l’ultima partita del 2022 sarebbe dovuta essere la più importante di tutte.

Se non basta questo cappello introduttivo eccovi cinque motivi (+1) per andare a vedere Volley Club Grottaglie – BCC Leverano al Pala Campitelli Domenica alle 18:30.

  1. Spettacolo. Si affrontano due grandi squadre, il Leverano è una delle squadre più forti dell’intera Serie B, lo sta dimostrando giornata dopo giornata tritando qualunque avversario trovi sul suo percorso. Il Grottaglie è partito a fari spenti, i pronostici, degli altri, lo mettevano tra le outsider ed invece è lì, insieme alla corazzata. Andandosi a prendere un big match fondamentale in trasferta da super squadra come quello contro il Galatone, in attesa di giocarsi due partite contro Leverano e Gioia, che possono lanciare la nostra società nella stratosfera della categoria.
  2. Destino. L’anno scorso i due scontri con il Leverano sono stati due momenti di crescita importantissimi per il Volley Club Grottaglie, mettendo le basi per il progetto odierno. Il Grottaglie ci ha perso due volte su due, all’andata la sfida contro i salentini fece capire al Volley Club che sì, c’era differenza rispetto alle avversarie che concorrevano per la promozione, ma si poteva giocare alla pari con tutti. Quella del ritorno fu semplicemente una gara spettacolare: 2-3 per il Leverano ma una battaglia folle per cinque set, con il pubblico tutto in piedi ad applaudire le due squadre.
  3. Sostegno. Incondizionato. Il progetto del Volley Club non ha eguali nel circondario. Due prime squadre: una Serie B di alta classifica e una Serie D di soli under, tre squadre giovanili di altissima classifica e vari campionati per i più piccoli atleti in preparazione. Un lavoro quotidiano che, tra dirigenti, tecnici e atleti, coinvolge una cinquantina di persone che aiuta a dare lustro a tutta Grottaglie.
  4. I protagonisti. Alessio Fiore, il capitano, due stagioni fa riportava la Prisma in Superlega. Davide Luzzi è una delle gemme più lucenti della pallavolo pugliese. Davide Antonazzo a Grottaglie ci è nato e cresciuto ed è tornato per dominare sottorete. Simone Bartuccio è l’equilibratore numero uno del campionato. Mino Balestra ed Emanuele Semeraro sono i due cervelli della squadra. Gianluca Buccoliero è sfacciata prepotenza. Ciccio De Sarlo la bandiera. Marcello Di Felice è potenza e controllo. Michele D’Amico è un giovane, ma a Napoli la settimana scorsa ha dimostrato quanto sia importante. Ale Giosa è il totem assoluto. Luigi Poli è prezioso, collante dello spogliatoio per eccellenza. Alessio Ristani è il bomber, quello che la gente ha identificato come volto della squadra. Questi ragazzi lavorano per giocarsi questa partita da quattro mesi e meritano tutto il sostegno possibile.
  5. Il contorno. Una partita del genere merita di essere una festa: la società invita i tifosi a partecipare al match indossando vestiti natalizi, per rimanere nello spirito del periodo, promettendo un premio per il tifoso più natalizio.
  6. Solidarietà. Al botteghino sarà possibile fare la propria donazione per la raccolta alimentare Io Dono, promossa dal Volley Club Grottaglie insieme a tante altre realtà del territorio, per fare del bene a tante persone che non vivranno un Natale facile.

È tutto pronto, il set sarà il Pala Campitelli. Grottaglie e Leverano scenderanno in campo alle 18:30. Botteghino aperto dalle 17:30, costo del biglietto di 3,00 euro, gratis per ragazze e ragazzi Under 18.

Lascia un commento