Grottaglie, Valentina Petrini presenta “Il Cielo Oltre Le Polveri”

Sud in Movimento ospita la giornalista tarantina, venerdì 26 agosto alle ore 20:00, nell’atrio del Castello Episcopio. Interviene Valerio Cecinati, primario del reparto di Oncoematologia pediatrica del SS. Annunziata di Taranto

Sarà il medievale atrio del Castello Episcopio ad ospitare, venerdì 26 agosto alle 20.00, la presentazione del libro “Il Cielo Oltre Le Polveri” (edito da Solferino Libri) di Valentina Petrini, giornalista e conduttrice televisiva.

È l’unica prospettiva di lavoro e quindi di vita. È un mostro sorpassato dai tempi. È una grande impresa italiana. È uno scandalo nazionale. È l’Ilva: fin dalla fondazione, un’azienda considerata strategica per il nostro Paese, un’industria siderurgica con alle spalle quasi settant’anni di storia. Ma che ha visto tragedie come quella di Francesco Zaccaria, finito in mare con la cabina della sua gru durante una tempesta; e quella di Alessandro Morricella, consumato vivo da una colata incandescente, e molte altre. Periodicamente, singoli eventi emergono nella cronaca: contaminazione ambientale, malattie, vittime sul lavoro. Ma dietro le notizie e le vicissitudini giudiziarie si staglia, più vasta e apparentemente senza fine, la maledizione di un’intera città: Taranto bella, avvelenata e impaurita, Taranto che si chiude in casa nei «Wind Days». A ciascuno il suo dramma, per ciascuno la stessa domanda: come cambiare il corso di questa storia?

“Questo libro non parla solo di Taranto, – spiega l’autrice, Valentina Petrini – ma fotografa la sfida della transizione ecologica anche nel resto del mondo. Taranto è un luogo simbolo di questa sfida, che ci riguarda tutti. Il libro cerca di mettere insieme almeno 15 anni di inchieste giornalistiche fatte sul campo e cerca anche di aprire scenari su ciò che viene fatto all’estero, perché è sempre illuminante scoprire come all’estero si prendano decisioni che hanno un approccio sul rapporto tra inquinamento e salute completamente diverso dal nostro”.

Alla presentazione, organizzata dall’associazione “Sud in Movimento”, sarà presente il Dott. Valerio Cecinati, primario del reparto di Oncoematologia pediatrica del SS. Annunziata di Taranto e la Dott.ssa Maria Montanaro, psicoterapeuta e psiconcologa dello stesso reparto. Interviene il Sindaco della Città di Grottaglie, Ciro D’Alò: ambientalista e da sempre “voce fuori dal coro” della politica provinciale, più volte al fianco degli operai ILVA durante gli scioperi e le manifestazioni e con una posizione chiara e netta nei confronti del colosso siderurgico. Presente anche Vincenzo De Marco poeta, ex operaio ILVA ed ora proprietario di un caffè letterario.

“Valentina Petrini è una grande voce del nostro territorio – dichiara Michele Nuzzo, Presidente di Sud in Movimento – poterla ospitare a Grottaglie per presentare la sua opera di inchiesta per noi è motivo di orgoglio. In questi giorni così complicati a livello politico tutte le forze in campo stanno, per l’ennesima volta, sottovalutando la politica industriale ed ambientale che per Taranto in particolare dovrebbero essere messe ai primi posti dell’agenda. Il cielo oltre le polveri è un libro essenziale, un importante monito affinché non solo Taranto ma l’intera provincia, martoriata da anni sotto il punto di vista ambientale a causa della presenza di impianti industriali altamente impattanti e discariche, smetta di rassegnarsi ad un’unica scelta tra salute e lavoro ma continui a lottare affinché questo binomio diventi finalmente inscindibile”.

Lascia un commento