Innovazione nell’aerospazio: Mam 2024 a Grottaglie

Da oggi, l’aeroporto “Marcello Arlotta” di Grottaglie si trasforma nel palcoscenico internazionale dell’aerospazio. Con 115 relatori, 15 dimostrazioni di volo e la partecipazione dei vertici europei del settore, prende il via la seconda edizione del Mediterranean Aerospace Matching (Mam).

L’evento, promosso dalla Regione Puglia e dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), con l’organizzazione di Aeroporti di Puglia (AdP), Dta scarl (Distretto Tecnologico Aerospaziale) e Criptaliae Spaceport, in collaborazione con Puglia Sviluppo e Arti Puglia, si propone come punto d’incontro per rappresentanti istituzionali, esperti, e leader dell’industria spaziale nazionale e internazionale.

Oggi, alle ore 9.30 la giornata inaugurale, vedrà i saluti istituzionali del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del presidente di Adp Antonio Maria Vasile, del presidente del Dta Giuseppe Acierno e del vice direttore generale di ENAC Fabio Nicolai. I lavori si concentreranno sull’evoluzione delle operazioni aeree e della mobilità aerea innovativa, esplorando politiche, tecnologie e opportunità. Particolare attenzione sarà dedicata all’attività di test bed con i droni dell’aeroporto di Grottaglie.

La seconda giornata approfondirà l’evoluzione del mercato aerospaziale, analizzando il ruolo della finanza, degli investimenti, della ricerca e innovazione, nonché delle tecnologie emergenti. Inoltre, si discuterà delle prospettive dello spazioporto di Grottaglie e delle iniziative per renderlo operativo.

Un aspetto distintivo di questa edizione è l’ampliamento del coinvolgimento delle forze armate italiane, con rappresentanti dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e della Polizia di Stato. Saranno esplorate le sinergie tra il mondo civile e militare nell’utilizzo dei droni, evidenziando il ruolo chiave della tecnologia nell’ottimizzazione delle operazioni.

La sessione pomeridiana del 22 marzo sarà dedicata alle nuove sfide scientifiche e tecnologiche nel settore aerospaziale, con focus sulle trasformazioni del business dello spazio. “Space Trends powered by Wired”, un’iniziativa concepita e realizzata dal gruppo Conde’ Nast, offrirà un approfondimento su temi cruciali della space economy, con ospiti di spicco come Jim Bridenstine, già direttore della NASA, e Roberto Vittori, astronauta dell’ESA.

Parallelamente al Mam, il Distretto Tecnologico Aerospaziale organizzerà la quarta edizione di Drones Beyond (Db24), due giorni di attività innovative con 15 dimostrazioni di volo. Queste dimostrazioni spazieranno dalle operazioni di protezione civile al monitoraggio ambientale e all’agricoltura di precisione, fino alle operazioni militari gestite dalle forze armate italiane. Un’area dedicata verrà allestita per permettere il volo simultaneo di droni civili e militari, rappresentando un esperimento di livello europeo.

Per coloro che non possono partecipare di persona, le attività del Mam 2024 saranno trasmesse in streaming sul sito ufficiale dell’evento. Il programma completo e le modalità di registrazione sono disponibili su www.mam2024.com.

Il Mediterranean Aerospace Matching rappresenta un’opportunità unica per esplorare le prospettive e le sfide del settore aerospaziale, promuovendo la collaborazione tra istituzioni, industria e ricerca per il progresso dell’aerospazio.

Lascia un commento