Sud in Movimento e Rigenerazione: stabilimento Leonardo, siamo vicini ai lavoratori

Sud in Movimento

, Sud Zone

La questione Leonardo è sempre stata nell’agenda dell’amministrazione D’Alò, che vede il costante impegno dell’assessore alle attività produttive Mario Bonfrate insieme ai gruppi consiliari Sud in Movimento e RiGenerazione.

Dopo l’incontro svolto a metà novembre presso l’aula consiliare alla presenza di tutti i rappresentanti sindacali presenti nello stabilimento Leonardo di Grottaglie, si è discusso in Consiglio Comunale un ordine del giorno dedicato alla vicenda. Il Consiglio comunale con voto unanime ha espresso la sua compattezza nel dare mandato al Sindaco al fine di convocare un Consiglio Comunale monotematico nel quale invitare gli enti della Provincia di Taranto, Regione Puglia, Ministero dello Sviluppo Economico unitamente ai vertici di Leonardo e ai rappresentanti delle sigle sindacali, al fine di affrontare la questione che vede attualmente un futuro incerto per i lavoratori dello stabilimento sito nel territorio di Grottaglie.

In un periodo già preoccupante per via della pandemia incide pesantemente la questione Boeing che ha di fatto ridotto la commessa delle fusoliere passando da 14 a 6 pezzi mensili, pertanto è necessario fornire risposte ed una adeguata programmazione industriale al fine di scongiurare la crisi di un intero comparto che sommata a tutte le vertenze del nostro territorio, ci vedrebbe ancora una volta pagare un caro prezzo anche per via di scelte poco ponderate prese durante i precedenti governi, a trazione centro-settentrionale.

Un comparto ed il suo indotto che offre lavoro a oltre 1500 famiglie alle quali la politica deve dare risposte e trovare soluzioni.  

Per questo i gruppi consiliari Sud in Movimento e RiGenerazione sostengono con forza il mandato dato al Sindaco durante la seduta del Consiglio Comunale svolto il 27/11/2020 e pretendono risposte dall’esecutivo attuale, anche per il fatto che più volte hanno dichiarato che il rilancio economico del paese parte dal Mezzogiorno.

Foto: Uilm nazionale

Lascia un commento