L’abbraccio: un gesto semplice ma dal grande potere terapeutico

Ida De Carolis

, Life Style

Oggi, 21 gennaio, è il National Hugging Day: la giornata mondiale degli abbracci. Un gesto semplice, al quale molte volte non diamo la giusta importanza ma che ha un grande potere terapeutico.

In questo momento storico in cui il distanziamento sociale è purtroppo indispensabile, abbiamo compreso, nostro malgrado, l’importanza di quanto il contatto sia fondamentale. Abbracciarsi fa bene e tocca corpo e psiche.

Studi scientifici hanno dimostrato come un abbraccio aumenti significativamente il livello di ossitocina, o anche “ormone dell’amore”, che riduce lo stress e l’ansia, oltre alla pressione sanguigna, e pare che contribuisca a migliorare la memoria.

Quella di oggi è una giornata con un valore simbolico ancora più importante, ci fa riflettere sull’importanza di questi piccoli gesti, molte volte diventati abitudinari. Tornerà la normalità, torneremo ad abbracciarci e sapremo sicuramente dare il giusto valore a questo gesto di grande amore.

Ci servono quattro abbracci al giorno per sopravvivere, otto abbracci per mantenerci in salute, dodici abbracci per crescere. (Virginia Satir)

Foto di StockSnap da Pixabay

Lascia un commento