Retake Grottaglie, l’esercito della bellezza

Ida De Carolis

, Attualità

Impegno, dedizione e un grande rispetto per la propria terra. Sono gli elementi che contraddistinguono i retakers, l’esercito antidegrado delle città. Sono armati di bustoni, guanti, scope, palette, rastrelli, pennelli, vernice e sgrassatore. Insomma tutto ciò che occorre per azioni di clean up. Li riconoscete dalla pettorina blu con su scritto “cittadino volontario”.
Retake è la più diffusa rete associativa impegnata attivamente nella cura dei beni comuni. È un movimento spontaneo di cittadini che sostiene la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana promuovendo la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica del paese. In nome del principio di sussidiarietà orizzontale i retakers, in maniera del tutto volontaria, si prendono cura delle aree verdi, dei muri e dei monumenti della propria città. In Italia, Retake è presente in oltre quaranta città. Anche Grottaglie ha il suo “esercito” capitanato dalla ceramista Carmen Fasano. Nato nel 2017 quando sperimentarono un primo retake in una delle piazze simboliche per la città di Grottaglie: Piazza S. Francesco De Geronimo. Il test riuscì talmente bene che qualche mese dopo si costituirono in associazione e iniziarono i primi progetti di sensibilizzazione con gli alunni delle scuole primarie e secondarie, programmando tanti interventi nei punti nevralgici della città.

Con loro i tag sui muri, i volantini abusivi e gli adesivi sui pali dell’illuminazione hanno vita brevissima. Ma non solo. Qualche mese fa, durante uno degli interventi clean up, in poco meno di due ore raccolsero 2800 bottiglie di vetro.

Il messaggio è chiaro: se ognuno di noi si fa promotore di bellezza, potremo sconfiggere l’inciviltà di alcuni.

Cosa sogna il retaker? “Sensibilizzare gli abitanti, soprattutto i giovani, sui temi ambientali, sullo sviluppo sostenibile della città, sulla valorizzazione dei beni pubblici, sul coinvolgimento attivo dei cittadini e sull’efficientamento dei servizi.dice Carmen Fasano, Presidente dell’associazione Retake Grottaglie. Sogniamo di coinvolgere quanti più cittadini possibile e ampliare le attività con le scuole, le associazioni e gli enti del territorio.

Lascia un commento