Le nostre amiche Api: il prossimo evento di Slow Food Grottaglie

Ida De Carolis

, Eventi

Vi siete mai chiesti che cosa c’è in un barattolo di miele?

Il prossimo evento online della condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche avrà come focus proprio le api: infaticabili impollinatrici, sentinelle dello stato di salute dell’ambiente, piccoli insetti fondamentali per la salvaguardia della biodiversità.

L’evento in diretta streaming sulla pagina Facebook della condotta Slow Food (@slowfoodgrottaglie), si terrà il 24 marzo alle ore 20:45 e passerà in rassegna la loro zoologia e organizzazione sociale, il fondamentale ruolo dell’apicoltore, le stagioni e i cicli produttivi.

Accanto a cera, polline, propoli e pappa reale, il miele è il grande protagonista: le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali, le descrizioni delle principali varietà e della normativa che ne regola la produzione e la commercializzazione, l’etichetta, i derivati. Ospiti della serata: Cinzia Scaffidi (autrice di vari libri tra i quali il Mondo delle Api e del Miele), Giuseppe Barretta (esperto enogastronomico), Fabio Silvestre (apicoltore) e Maria Schinaia (presidente Club Soroptmist di Grottaglie). Modera gli interventi, Franco Peluso, fiduciario della Condotta.

In occasione del centenario del Soroptimist International, l‘Unione italiana realizza un progetto ambientale per la protezione e la conservazione di alcune specie in estinzione prima fra tutte, le api. In questa ottica si inserisce l’evento organizzato dalla Condotta Slow Food Grottaglie in collaborazione con il Club Soroptimist di Grottaglie.

L’evento si aprirà partendo dalle analisi e dagli studi effettuati dall’autrice del libro “Il mondo delle Api e del miele”. Cinzia Scaffidi, dopo aver collaborato per oltre vent’anni per Slow Food, oggi è una libera professionista nel settore del giornalismo, della consulenza e formazione per aziende su temi legati a sostenibilità e alimentazione.

“La tutela delle api e della biodiversità – dichiara Franco Peluso, fiduciario della Condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche – è un tema al centro delle attenzioni delle attività di Slow Food e ci preme ricordare che gli insetti, in particolare gli impollinatori, rivestono un ruolo fondamentale per la salute del nostro pianeta, per la difesa della biodiversità e la tutela dell’agricoltura. Le api sono fondamentali per il nostro sistema alimentare poiché, impollinando le piante coltivate, consentono la produzione del cibo di cui ci nutriamo ogni giorno. L’attività di sensibilizzazione della nostra Condotta ha coinvolto molti soci che hanno riscoperto la piantumazione di piante mellifere e l’importanza dell’uso del miele nell’alimentazione quotidiana. E’ fondamentale ribadire l’importanza e tutelare la salute delle api sensibilizzando le famiglie, le scuole e le istituzioni”

L’evento vede, tra gli altri, la partecipazione dell’apicoltore produttore di miele biologico, Fabio Silvestre, e di Giuseppe Barretta, esperto enogastronomico, che con Franco Peluso condivide la rubrica coinvolgendo un pubblico sempre più numeroso che segue le dirette sui vari temi affrontati avendo cura dell’ambiente, del buon cibo e del futuro dei piccoli produttori.

Foto di Pexels da Pixabay

Lascia un commento