Grottaglie: boom della raccolta differenziata porta a porta

Sud in Movimento

, Sud Zone

Esprimiamo profonda soddisfazione per i risultati conseguiti nel primo periodo di applicazione del nuovo sistema di raccolta rifiuti con modalità “porta a porta”.

Secondo le statistiche ufficiali fornite dalla società che gestisce il servizio, nei primi mesi di “porta a porta”, la percentuale di raccolta differenziata è schizzata al 77%,  abbattendo di fatto la quantità di  indifferenziato da smaltire presso l’impianto di riferimento.

La riduzione dell’eccessiva produzione di rifiuti indifferenziati  – che come amministrazione stiamo già perseguendo – assieme ai dati sopra citati, rappresentano un risultato di tutto rispetto che premia la volontà dell’Amministrazione Comunale, ma soprattutto l’impegno e la lungimiranza dei cittadini del territorio grottagliese.

Si può dire che tutti abbiamo vinto una scommessa

Ci siamo impegnati a fondo e questi risultati non fanno altro che confermare la volontà da parte della nostra città di guardare al futuro.

Il solo fatto di non vedere più i vecchi cassonetti è motivo di soddisfazione e contribuisce a rendere l’intero assetto urbano migliore rispetto all’anno precedente.

Eravamo certi che la popolazione avrebbe risposto e questi dati confermano la sensibilità dei nostri concittadini alle tematiche ambientali,  ma anche la loro lungimiranza in termini economico-finanziari in relazione ai risparmi che, nel tempo, deriveranno dal nuovo modello di gestione dei rifiuti.

Il tema della raccolta differenziata è uno dei punti fondamentali del nostro programma elettorale, l’avvio di un sistema di gestione dei rifiuti reale evita la nascita di nuove discariche nel breve tempo, ma soprattutto è alla base di un cambiamento culturale che caratterizza la vita di una comunità, dove il rifiuto non è più visto come qualcosa da buttare, ma come qualcosa da recuperare e da non disperdere nell’ambiente con conseguenze negative sullo stesso.

Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato per l’introduzione del ‘porta a porta’ e i cittadini che hanno condiviso con noi questo importante progetto di civiltà.

Lascia un commento