Ensi super ospite all’Outside Fest a Grottaglie

Andrea Nigro

, Eventi

Per un fan del rap come il sottoscritto, solitamente, i concerti fighi sono una chimera lontana chilometri e quando arriva un grosso nome in zona la sensazione è sempre un misto di gioia e pace paragonabili solo alla mattina di Natale per un bambino o al primo giorno di ferie per un trentenne.

Sabato 14 maggio, a Grottaglie, in Viale dei Maratoneti, nei pressi dello Stadio “Atlantico D’Amuri”, si terrà la prima edizione de “Outside Fest”.

L’evento, prodotto da AWA A.PS., in collaborazione con BPM Concerti, patrocinato dal Comune di Grottaglie e con il supporto di Zelig Bar, prevede in sé una duplice esperienza: dalle 15:00, orario d’apertura dei tornelli, alle 20:00, si svolgeranno una serie di iniziative volte alla diffusione ed alla sperimentazione della cultura urban, di cui l’evento è promotore, tramite l’allestimento di aree da gioco del basket, di un’area skateboard, la realizzazione di graffiti sulle pareti interne del campo sportivo “A. D’Amuri”, l’allestimento dell’area break dance e di mostre fotografiche, pittoriche di artisti locali.

Locandina dell’evento


Dalle 17:00 all’01:00, invece, gli occhi saranno puntati sul main stage che ospiterà l’esibizione di diversi artisti, tra i quali la giovane band Hell Rico, Dj Mike P, Delta, Mawy, Fido Guido con DJ Foggy e Linea Pesante Crew con DJ GFK. Special guest della line up musicale è ENSI, uno dei pionieri della scena rap old school italiana, affiancato da DJ 2P. Quella di Grottaglie, inoltre, sarà l’unica unica data in Puglia del suo tour.

Capirete che quando mi sono trovato davanti l’annuncio del concerto di Ensi la mia reazione sia stata un urlo isterico di pura gioia. Ensi, al secolo Jari Vella, è un’autentica leggenda del rap italiano. Una leggenda di quelle inattaccabili: rispettato dai fan del rap classico, rispettato dai giovani che magari hanno in Sfera Ebbasta il primo rapper che hanno ascoltato a nasto. In questo genere se sei un fenomeno è così: ti amano tutti.

Ho cercato, quindi, di fare una guida su chi sia Ensi, per cercare di spingervi a supportare il fighissimo evento che tra poco si terrà nella nostra cittadina.

Ensi for dummies

Onemic: Raige, Rayden ed Ensi – Uno dei gruppi storici del nostro rap. “Sotto la Cintura” (2005) è un capolavoro del rap nostrano, a mio avviso tra i dischi dell’epoca che tanto piace ai nostalgici del genere, quella prima del boom di Tardimento di Fabri Fibra, è il migliore insieme a quell’altro capolavoro di Mi Fist dei “Club Dogo”. Il disco non è disponibile sui servizi di streaming, come tutti i lavori degli Onemic (l’autore piange ndr) ma su Youtube si trova in forma completa qui. Nel 2011 il gruppo pubblicò “Commerciale” il suo secondo lavoro in studio, un disco ancora più maturo del precedente che lanciò le carriere soliste dei tre.

Freestyle: Ensi vs Kiave, Ensi vs Clementino, Ensi vs Tormento, Ensi vs Mistaman, Ensi vs chi vuoi tu. Ensino è stato il più iconico esponente della scena freestyle italiana. Un talento clamoroso nell’inventare rime che è finito, delle volte, ad eclissare la sua straordinaria penna. Dopo aver partecipato e vinto tutti i contest della golden era, quelli che girano ancora su Youtube con filmati di qualità terrificante, ha partecipato nella mitologica prima stagione di MTV Spit, vincendo. In precendenti live c’è sempre stato il momento di freestyle, speriamo ci sia anche questa volta perché fa cose senza senso,

La mia battle preferita di Ensi: contro Tormento (secondo minuto in cui imita Fabri Fibra un capolavoro incredibile).

Tanta Roba: L’etichetta di “Era Tutto Un Sogno” secondo lavoro solista dopo “Vendetta” di Ensi. Tanta Roba, etichetta creata da Dj Harsh e Gué Pequeno, ha lanciato nella stratosfera alcuni dei cantanti che monopolizzano le attuali classifiche italiane: Salmo e Fedez sono nomi che conoscete, giusto? ETUS, anticipato dal banger “Numero Uno” ha rappresentato l’imposizione di Ensi al grande pubblico, insieme alla vittoria di MTV Spit. “Orgoglio e Vergogna” ed “Oro e Argento” (in collaborazione con Samuel dei Subsonica) sono due autentiche perle del disco.

TO – TA: Le sigle di Torino, la città di cui Ensi è diventato il rapper di riferimento e Taranto. Ensi e la nostra terra sono legati a doppio filo, un legame profondo, che ha portato a numerosi show dalle nostre parti. Taranto, inoltre, è la location del video (meraviglioso) del singolo che ha anticipato il terzo lavoro solista di Ensino: Rispetto di tutti, Paura di nessuno, prima traccia dell’album “Rock Steady” (2014).

V: Come Vincent, il figlio del rapper sabaudo. V, uscito nel 2017, è un disco intimo, pieno di amore: per il genere e per i propri cari e questo traspare tantissimo nelle ultime tre tracce: “Mamma diceva”, “Noi” e “Vincent”.

CLASH: Clash e la sua riedizione, Clash Again, gli ultimi due album di Ensi. Per me Clash Again è il suo lavoro migliore. Un perfetto compendio di ciò che è Ensi: un rapper fortissimo (Rapper e Rapper posse track sono due pezzi giganti), un gigante della vecchia scuola ed un innovatore (Uno dei primi grandi nomi a collaborare con Madame). Senza dimenticare i passaggi più intimi come Complicato e Fratello Mio. Clash Again è un caposaldo del genere uscito negli ultimi anni. Recuperate.

Sperimentazione: quella degli ultimi due anni, sono arrivati due EP: OGGI (2020) e DOMANI (2021). Oggi ha portato a collaborare Ensi con alcuni dei giovani più forti della scena: Giaime e Dani Faiv al microfono e le produzioni di Gemitaiz, Kanesh, Strage, Andry The Hitmaker, 333 Mob e Chris Nolan. Domani, uscito il novembre scorso, interamente prodotto da Crookers vanta le collaborazioni di Nex Cassel, Louis Dee e Nerone. Ultimo lavoro, in ordine cronologico di Ensi, è il traccione “Ho la Hit” in collaborazione con Massimo Pericolo, prodotto da Crookers. Una manata anticonformista da recuperare assolutamente.

Spero che questo pezzo vi aiuti ad avere metà dell’hype che ho io per questo concerto.

Per conoscere meglio la discografia di Ensi abbiamo creato una playlist, ascoltala qui.

È possibile acquistare i biglietti online sulla piattaforma Live Ticket, anche attraverso 18APP, e cartacei presso:


Zelig Bar – via Amendola, 1 – Grottaglie
Caffé Matteotti – viale Matteotti, 45 – Grottaglie

Service Coffee Garage – via Campitelli, 81 – Grottaglie

Sede Operativa Outside – via Parini, 13 – Grottaglie

Il costo del biglietto è di 5€ + d.d.p. per i primi 2.000 tickets. Mentre 10€ + d.d.p. per i successivi.

Lascia un commento