Alla BIT di Milano il programma di Grottaglie 2020 Città europea dello sport

Andrea Cometa

, Attualità

E’ stato presentato alla Bit – la Borsa internazionale del Turismo di Milano il programma di iniziative di “Grottaglie 2020 Città europea dello sport”. Nel Padiglione della Regione Puglia, l’amministrazione comunale di Grottaglie e la Regione Puglia hanno illustrato i progetti in campo per l’anno in corso e hanno ripercorso le tappe fondamentali per l’ottenimento del titolo, assegnato da Aces Europe al comune ionico nell’ottobre 2018.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Loredana Capone, assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia, il sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò, l’assessore comunale allo sport e vicesindaco Vincenzo Quaranta, Aldo Patruno, dirigente del Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio e Rocky Malatesta, consulente di Pugliapromozione.

L’anno 2020 è iniziato a Grottaglie con i campionati di tennis tavolo e con la 28esima Coppa Magna Grecia di karate, che ha portato nel comune ionico circa settecento atleti – tra questi, campioni del mondo – e 59 associazioni sportive. Nel corso del 2020, saranno 74 gli eventi sportivi di carattere nazionale ed internazionale, in diverse discipline, che si svolgeranno a Grottaglie. In programma, inoltre, ci sono nuovi interventi di ammodernamento e riqualificazione degli impianti. Le manifestazioni sportive e le opere infrastrutturali sono destinatarie di finanziamenti (un milione di euro) assegnati dalla Regione per il 2019 e per il 2020.

Commenta il sindaco Ciro D’Alò: “Il titolo è una grande opportunità per sperimentare anche un fenomeno alternativo di turismo, che sta vedendo la partecipazione di tanti atleti ed associazioni a livello nazionale e la capacità, da parte di Grottaglie, di rispondere ad esigenze di ‘destagionalizzazione’. E’ una grande opportunità per la pratica sportiva, perché in tanti potranno praticare sport e partecipare alle attività, ricordando il solco del dossier di Grottaglie 2020, città degli sport paralimpici e degli sport cosiddetti minori (come il giro d’Italia delle biciclette elettriche, che rientra nella promozione degli sport alternativi e poco conosciuti). Nella sinergia con gli altri comuni, questo grande programma potrà essere da slancio per una provincia un po’ in difficoltà, ma che vuole reagire, anche in preparazione dei giochi del Mediterraneo di Taranto 2026. Una grande sinergia, infine, tra la Regione e il territorio, per il sostegno con questo finanziamento dedicato a Grottaglie 2020 Città europea dello sport e per l’attività di promozione e di grande collaborazione con le nostre iniziative”.

Un augurio alla Città di Grottaglie è stato espresso dall’assessore regionale Loredana Capone, che ha rimarcato l’ “importante investimento della Regione sullo sport, sulla disciplina sportiva, ma anche per generare eventi che portino economia e turismo e coinvolgano i cittadini in un percorso di benessere e di salute. Inoltre, attraverso l’agenzia Pugliapromozione collaboreremo – ha dichiarato – per divulgare e valorizzare il programma di iniziative”. Lo sport, infine, dovrà fare rete – questo l’auspicio dell’assessore – con alle attività artigianali e commerciali, per esempio, quelle del settore ceramico.

L’assessore allo sport del Comune di Grottaglie Vincenzo Quaranta ha illustrato i principali appuntamenti: “Un programma in divenire che supererà i 74 eventi sportivi già calendarizzati durante l’anno, perché continuano ad arrivare richieste di partecipazione. Tra le tappe di rilievo, ci sarà la Coppa Italia di basket in carrozzina i prossimi 20 e 21 marzo; il campionato italiano di orienteering che avrà luogo nelle cave di Fantiano, nelle gravine e nel centro storico, per valorizzare anche le nostre peculiarità storiche e paesaggistiche; le finali nazionali under 16 di volley maschile, che porteranno le squadre più forti di tutta Italia a contendersi il titolo di campioni; il giro d’Italia in bicicletta, ma con le biciclette a pedalata assistita, a cui prenderanno parte i campioni di questo sport, ma anche nomi e personaggi del mondo sportivo e dello spettacolo”. Quaranta ha ricordato i lavori sugli impianti già effettuati, per rendere le strutture accessibili ai diversamente abili, dalla riqualificazione completa del palazzetto Marinelli, agli interventi, in corso, sullo stadio 167, che sarà ristrutturato e riconsegnato alla cittadinanza. Un progetto più ampio, infine, coinvolge lo stadio A. D’Amuri, che sarà il fulcro del progetto di “Cittadella Paralimpica”, la seconda cittadella di questo tipo in Italia dopo quella di Roma.

Grottaglie è stata nominata ufficialmente “Città europea dello Sport 2020” nell’ottobre del 2018. Il titolo è stato conferito da Aces Europe, associazione che raggruppa le capitali e le città europee dello sport, dopo la selezione sulle città italiane che si erano candidate al titolo. Nel luglio 2018, una delegazione dei commissari europei ha fatto tappa nel comune ionico, in un percorso per conoscere le realtà sportive, le strutture e gli impianti, ma anche il patrimonio storico, architettonico, paesaggistico e culturale. Il dossier di Grottaglie 2020 punta a diffondere le discipline sportive, con particolare attenzione verso gli sport paralimpici e gli sport femminili, che coniugano i valori insiti nella pratica sportiva con quelli di inclusione e uguaglianza.

Il progetto è stato sposato dalla Regione Puglia – assessorato allo sport, dalla Provincia di Taranto, dal Coni Puglia, dal Cip (Comitato italiano paralimpico), da Aces Italia e Aces Europe. Sono stati coinvolti cinquanta associazioni sportive e club del territorio.

Lascia un commento