Serie B: Volley Club Grottaglie che show! Galatone schiantato 1-3

Andrea Nigro

, Sport

Era una delle trasferte più impegnative della stagione, quella ad Alezio, in casa dell’Allianz Galatone ma il Volley Club Grottaglie, con una prestazione sontuosa torna a casa con il bottino pieno. Il collettivo granata si è imposto per 1-3 (22-25; 21-25; 25-15; 18-25), al termine di un match nervoso tra due squadre che al momento si contendono il titolo di “prima delle altre” alle spalle delle quattro super squadre che si stanno contendendo i posti promozione.

Prestazione, quella del Grottaglie, autoritaria, contro un avversario spinto dall’incessante tifo del pubblico di casa. Primo set completamente di marca granata, con il Galatone aggrappato alla partita. Nelle fasi finali è l’ace di Antonazzo ad inchiodare il punteggio sul 22-25 e consegnare al Grottaglie il primo punto. Secondo set differente: il Galatone dimostra molto nervosismo ma si ritrova, dopo una situazione molto dubbia a rete, a beneficiare anche del rosso per proteste a Capitan Cernic, allungando di tre punti. Da quel momento, paradossalmente, i padroni di casa peccano di scarsa lucidità e di troppa foga, permettendo al Grottaglie di ricucire lo strappo e scappar via, chiudendo il gioco sul 21-25.

Nel terzo set, spalle al muro il Galatone surclassa il collettivo Granata, con coach Spinosa che decide provare a sparigliare le carte e ricucire il distacco sostituendo Ristani ed Antonazzo con Buccoliero e Carlucci. Purtroppo, la mossa in termini assoluti non frutta con il Grottaglie costretto a cedere il gioco.

Nel quarto set la musica cambia drasticamente: il Volley Club parte forte e scappa via senza più guardarsi indietro, a nulla serve il disperato tentativo di rientro dei padroni di casa. Chiude set e gara il primo tempo di un ottimo Antonazzo, consegnando ai granata la quinta piazza in classifica con una gara da recuperare. Gara da recuperare che vedrà il Volley Club scontrarsi contro l’Arrè Formaggi Turi, sesta in classifica, a pari punti con il Grottaglie, giovedì 3 marzo al Pala Campitelli.

Tra i migliori, in casa Volley Club, Raffaele Strada, che ha così commentato la gara:” Abbiamo fornito una prestazione ottima meritando la vittoria, in una gara difficile sia mentalmente che fisicamente. Abbiamo dato continuità alla grande prestazione contro il Leverano. La vittoria ci dà fiducia e alza il morale in vista di una settimana con due gare, difficili ed importanti, come quelle con Turi e Matervolley”.

ALLIANZ GALATONE – VOLLEY CLUB GROTTAGLIE 1-3 (22-25; 21-25; 25-15; 18-25),

Allianz Galatone: Martina, Colazzo 1, Musardo 7, Marsella 1, Scialò 14, Pica, Flemma 14, Papa 8, Manta, Imbesi, 12, Palmigiani, Morciano (L), Rizzello (L). All: Cavalera

Volley Club Grottaglie: Ristani 13, Antonazzo 10, Bartuccio, Buccoliero 3, Balestra 3, Strada 13, Giosa 8, Carlucci 1, Cernic 10, De Sarlo. A disposizione: Spagnulo, Epifani. All: Spinosa, Azzaro.

Lascia un commento