“Dante è connesso”. Monologo sulle differenze di genere e sulla della violenza di genere

Ida De Carolis

, Eventi

Ritornano le iniziative dal vivo del Centro Antiviolenza “Sostegno Donna” che da anni a Taranto è impegnato a contrastare ogni forma di maltrattamento di genere.

In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, mercoledì 27 ottobre al Mercato Nuovo (zona Porta Napoli) andrà in scena l’ultimo monologo dell’autrice e attrice Daniela Baldassarra“Dante è connesso”. Un excursus letterario ma soprattutto una lezione semiseria sulle differenze di genere e sulle dinamiche della violenza di genere, attraverso un viaggio che parte da La Divina Commedia per attraversare la Bibbia e alcuni celebri romanzi della nostra cultura classica.

Daniela Baldassarra è scrittrice e monologhista, esperta in tematiche di genere. Lei, con ironia, empatia, con il sorriso o con lacrime di riflessione, porta in scena i diritti civili e i diritti umani, il rispetto per ogni diversità e l’attenzione nei confronti dell’universo femminile, la solidarietà, l’ascolto, la sospensione del giudizio.

L’ingresso è libero (previa esibizione del Green Pass), ma la prenotazione è obbligatoria al numero 3401086557. Lo spettacolo inizierà alle 20.30 e vedrà, prima dell’apertura del sipario, l’intervento dell’assessora comunale ai Servizi sociali Gabriella Ficocelli.

L’evento è realizzato mediante i finanziamenti della Regione Puglia. Il CAV Sostegno Donna è gestito dall’associazione Alzàia Onlus ETS, in ATS con l’associazione Sud Est Donne, attraverso affidamento pubblico del Comune di Taranto.

Lascia un commento