Grottaglie: Articolo Uno incontra l’assessore Giovanni Blasi. Centrale la rigenerazione del centro storico

Nell’ambito dell’azione di governo promossa all’interno dell’assise comunale, il partito Articolo Uno ritiene centrale la politica messa in atto in riferimento al centro storico e, più in generale, al rilancio urbanistico della città di Grottaglie. Pertanto, ha ritenuto utile convocare nella propria sede l’assessore comunale all’urbanistica e ai lavori pubblici Giovanni Blasi, per meglio analizzare quelle che per Articolo Uno Grottaglie rappresentano le priorità.

Nel confronto, svoltosi nella sede del partito in piazza Vittorio Veneto, sono stati approfonditi i temi riguardanti i progetti inerenti il centro storico, il programma di rigenerazione urbana, le periferie e i lavori in corso o da cantierizzare nelle vie commerciali ed in altre aree del paese. L’incontro è stato introdotto dal segretario cittadino Franco Galiandro e vi hanno preso parte il segretario provinciale di Articolo Uno Taranto Massimo Serio, il presidente del Consiglio comunale Aurelio Marangella, i componenti della segreteria cittadina e gli iscritti. 

Articolo Uno Grottaglie, rinnovando gli auguri di buon lavoro al riconfermato assessore Giovanni Blasi e ringraziandolo per la sua disponibilità, ha ribadito l’importanza dei progetti urbanistici messi in campo dall’amministrazione guidata dal sindaco Ciro D’Alò, partendo da quelli siglati nella scorsa consiliatura e portati avanti anche in questo governo cittadino. Su tutti, il piano di rigenerazione urbana, oggetto di un finanziamento complessivo di 4 milioni e 200 mila euro: i lavori stanno interessando le più importanti strade del centro storico, sul doppio profilo estetico e funzionale. Oltre alla rimozione dell’asfalto e al ripristino dell’antico basolato in pietra, infatti, in alcune vie sono in atto “lavori importanti per ristrutturare e riammodernare la condotta idrica e fognaria. Siamo di fronte – ha chiarito l’assessore Blasi – ad impianti in cui scorrevano prima insieme acque chiare e nere, a tubazioni vecchie o inesistenti. I lavori sulla condotta fognaria consentiranno la separazione delle due reti. Sono interventi significativi, condotti insieme all’Acquedotto Pugliese, che garantiranno al centro storico di avere, nella parte sottostante il piano di calpestio, gli impianti più moderni. Laddove è stato necessario rimuovere le chianche, le stesse saranno riposizionate”. 

Su questi temi, Articolo Uno ha rimarcato la necessità di accrescere la comunicazione e il dialogo con i cittadini, affinché gli stessi siano informati adeguatamente dei progetti in campo.

All’assessore Blasi sono stati chiesti in particolare i tempi e cosa fare per attenuare i disagi lamentati da alcuni cittadini ed esercenti delle attività delle strade in cui i cantieri sono aperti.

“Siamo consapevoli di qualche disagio – ha dichiarato Blasi –, soprattutto per chi gestisce delle attività. Ho interpellato la polizia municipale per deviare, lì dove è necessario, il percorso e stiamo facendo fronte a qualche ritardo nella tempistica dovuto alla burocrazia (alcune varianti in corso devono essere vagliate dagli uffici regionali); voglio ribadire – ha commentato Blasi – che si tratta di un lavoro sotterraneo straordinario, complesso ed importante, che darà al nostro centro storico una funzionalità ed un’abitabilità nuova; chiediamo ai cittadini collaborazione ed un po’ di pazienza, consapevoli che l’amministrazione e la cittadinanza guardino allo stesso obiettivo: la riqualificazione del nostro centro urbano”. 

Al termine dei lavori, il partito Articolo Uno Grottaglie ha manifestato la propria disponibilità all’assessore Blasi nel dare un contributo fattivo al processo della gestione degli ambiti di competenza dell’assessorato. 

Lascia un commento