Decaro: “Atto di legittima difesa della nostra città”. Bari affronta il rischio commissariamento

Con vigore e determinazione, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha preso la parola durante una conferenza stampa convocata in risposta alle recenti notizie provenienti dal Ministero dell’Interno riguardanti il possibile commissariamento del Comune.

Il video della conferenza stampa

L’annuncio dell’avvio della procedura di verifica per lo scioglimento del Comune di Bari ha scatenato una reazione di forte sdegno da parte del Sindaco, che ha definito l’atto come “un atto di guerra nei confronti della città”. Il sindaco Decaro ha espresso la sua indignazione anche insieme alla segretaria del Pd Elly Shlein, la quale ha etichettato la decisione come “molto politica e molto grave, a tre mesi dalle elezioni”.

La notizia dell’ istituzione di una commissione di accesso per verificare l’ipotesi di scioglimento del comune di Bari è stata resa nota dallo stesso Decaro tramite i suoi canali social, dopo una telefonata ricevuta dal Ministro Piantedosi. Secondo quanto riportato dal sindaco, l’avvio di questa procedura sarebbe stato sollecitato da un gruppo di parlamentari di centrodestra, tra cui due viceministri, in relazione a un’indagine riguardante il presunto voto di scambio. Tra gli arrestati figurano l’avvocato Giacomo Olivieri e sua moglie, una consigliera comunale eletta nelle file del centrodestra transitata poi in maggioranza.

Il sindaco Decaro ha sottolineato il suo impegno nel preservare l’integrità istituzionale, sia come sindaco che come presidente dell’Anci, garantendo rispetto nei confronti dei governi succedutisi nel tempo.

Riferendosi all’eventualità di infiltrazioni criminali nel comune, Decaro ha dichiarato: “Se c’è anche un solo sospetto di infiltrazione della criminalità nel comune di Bari, io rinuncio alla scorta”. Ha inoltre evidenziato le azioni intraprese contro lo stesso Olivieri e ha ribadito la sua dedizione al servizio della città.

Nella sua dichiarazione, il sindaco ha richiamato il suo decennale servizio con onore e senza timore, ribadendo il suo rispetto per le istituzioni e il suo impegno nel combattere la criminalità. Ha concluso con un appello alla fierezza dei cittadini di Bari, esortandoli a non tradire i valori di integrità e dignità che contraddistinguono la città.

Concludendo il suo intervento tra gli applausi degli presenti, Decaro ha promesso piena collaborazione con la Commissione di verifica, offrendo tutto il supporto e la documentazione necessaria tra l’altro già consegnata. Ha enfatizzato la forza e la determinazione di Bari nel resistere alla criminalità organizzata, esprimendo orgoglio per i cittadini che si oppongono con dignità e coraggio.

Il sindaco ha lasciato la sala tra le lacrime, dimostrando la sua profonda passione e dedizione alla città che rappresenta.

Lascia un commento