M’illumino di meno, castelli, musei e parchi Puglia spenti

Ida De Carolis

, Attualità

La Direzione Regionale Musei della Puglia aderisce a “M’Illumino di meno” la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, lanciata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Per l’edizione 2022 le luci di Castelli, Musei e Parchi Archeologici resteranno spente dalle 18.00 alle 18.05 di venerdì 11 marzo. Un piccolo gesto simbolico nell’ottica di un cambiamento quotidiano.

Ma non solo meno elettricità. Focus dell’edizione di quest’anno è il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante. Per la diciottesima edizione si vuole mettere al centro gli elementi che più di tutti hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente. 

“Il messaggio è chiaro ma mai ripetuto abbastanza – ha spiegato il Direttore Regionale Musei della Puglia, Luca Mercuri – In un momento così difficile proprio a causa dei rincari energetici, l’adesione all’iniziativa da parte del nostro Istituto, particolarmente sensibile alle iniziative ambientali, ha ancora più valore e significato”.

Lanciata anche una campagna social. Il Direttore ha invitato tutti a commentare sui canali social istituzionali, con testimonianze fotografiche, il proprio personale “black out” o le sane abitudini che si adottano contro gli sprechi, utilizzando l’hashtag #Milluminodimeno e #Milluminodimenovalepertutti.

Lascia un commento