Buongiorno ceramica. Le botteghe di Grottaglie riaprono le porte

Oggi e domani ritorna “Buongiorno Ceramica”, l’evento dedicato all’arte ceramica e che si svolge in contemporanea in altre 45 città che fanno parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.
Dopo l’edizione 2020, svoltasi solo online a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, i maestri ceramisti grottagliesi riaprono le porte a turisti e visitatori.

Il passaggio a zona gialla solo da questa settimana – dichiara l’assessore al turismo, Mario Bonfrate non ci ha permesso di organizzare eventi ma attraverso la comunicazione abbiamo promosso l’evento ed invitato i turisti a visitare le nostre botteghe. Semplicemente perché crediamo che il più grande evento sia proprio quello di scoprire le nostre botteghe in cui quotidianamente la ceramica viene fatta e pensata.

Anche il Museo della Ceramica sarà aperto al pubblico, nel rispetto delle disposizioni governative, dalle ore 10:00 alle ore 13.00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e sarà possibile visitarlo solo su prenotazione.

Le botteghe dei ceramisti ritornano ad animarsi dando la possibilità ai visitatori di vivere e conoscere chi, con grande maestria, continua a dare vita e forma alla terra trasformandola in opera d’arte.


Un fine settimana ideale per una piacevole “gita fuori porta” dove, oltre ad ammirare le 55 botteghe sparse nell’unico Quartiere delle Ceramiche, si potrà pranzare ed assaporare la cucina locale nei tanti ristoranti del centro storico.


Con grande ottimismo e determinazione ripartiamo con la promozione della nostra città proprio da “Buongiorno Ceramica” – conclude l’assessore – siamo convinti che Grottaglie, come già accaduto lo scorso anno, sia la meta ideale per quei turisti che voglio vivere una vacanza slow, da assaporare attimo dopo attimo, staccando la spina per ricaricarsi.

Lascia un commento