“Comprate in città”, questo l’invito del Sindaco Ciro D’Alò per fare acquisti natalizi

Comprate in città”, questo l’invito ai cittadini del Sindaco Ciro D’Alò per fare acquisti natalizi.

Un appello che si aggancia a quello partito da Alessandro Delli Noci assessore regionale allo Sviluppo economico: MerryPuglia – Chi acquista locale fa gli auguri più belli, una campagna di sensibilizzazione promossa dalla Regione Puglia per sostenere il commercio locale e artigianale.

“Vogliamo invogliare la cittadinanza a comprare nei negozi locali e nel nostro unico quartiere delle ceramiche – dichiara il Sindaco Ciro D’Aloin questo momento storico che coincide con un’emergenza sia sanitaria che economica è bene comprare i nostri prodotti amati in tutto il mondo grazie all’attività dei nostri artigiani e commercianti che tiene accese le luci in città”.

“Di fronte ai tanti colossi commerciali del web il nostro artigianato rimane qualcosa di unico e prezioso – dichiara Mario Bonfrate, assessore al Marketing e Turismo del Comune di Grottaglie – La pandemia ha duramente colpito le piccole realtà del commercio e dell’artigianato. Ed è per questo che riteniamo importante sensibilizzare i cittadini-consumatori su quanto, oggi, acquistare vicino significhi non solo sostenere il tessuto produttivo e commerciale locale ma anche scegliere prodotti e filiere di produzione di qualità”.

Rispetto a quanto avviene negli altri centri di antica produzione ceramica, Grottaglie (TA) è l’unica città della ceramica con un Quartiere interamente dedicato alla produzione di questo tipo artigianato.  Sorge in ambiente roccioso e grazie ai ceramisti, che nel corso dei secoli lungo la gravina di San Giorgio hanno ricavato laboratori e forni di cottura, si è sviluppata una fiorente attività artigianale, riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

Ad oggi Grottaglie con le sue 50 botteghe di ceramisti è inserita nel ristretto elenco delle 37 città della ceramica italiana.

Foto: bottega “Cocci d’Autore” di Emanuele Patronelli

Lascia un commento