A Grottaglie vetrine allestite contro la violenza sulle donne

La Compagnia del Teatro Jonico Salentino, con l’iniziativa “Per non farla Franca”, per il prossimo 25 novembre, ha invitato le attività commerciali grottagliesi ad unirsi nell’iniziativa “Se non mi vedi io mi metto in vetrina!” concedendo una vetrina, per denunciare e lanciare un messaggio, attraverso un’installazione artistica. La violenza esiste.

Sono cinquanta le vetrine che Roberta Bria, curatrice del progetto PNFF, ha allestito e che saranno visibili sino al 27 novembre.

L’idea nasce dalla necessità di continuare incessantemente a sensibilizzare l’opinione pubblica, tenere accesa la luce, quella luce che illumini le nostre coscienze e promuova una cultura in difesa delle donne.

Secondo i dati Istat relativi ai primi tre mesi 2022, sebbene ci sia stata una leggera flessione rispetto all’anno precedente (-2%), le richieste di soccorso raccontano una situazione preoccupante (7.814): oltre il 61,4% delle vittime dichiara di subire violenze da anni, indicando come principale quella fisica, ma anche la violenza psicologica è sempre più frequente.

Ugualmente i dati del 1° Rapporto dell’Osservatorio sulla Sicurezza della Casa di Censis e Verisure, con il contributo del Servizio Analisi Criminale del Ministero degli Interni mostrano un rilevante aumento di casi di violenza di genere e chiamate al numero antiviolenza.
Nel 2021 i casi di violenza sessuale sono stati 5.169, il 5,8% in più rispetto al 2019 e il +14,9% rispetto al 2020; 119 omicidi con vittime donne, + 9,2% rispetto al 2019; 16.272 le chiamate al numero 1522.

“Lavoriamo insieme per educare le nuove generazioni e anche le “vecchie” – dichiara Roberta Bria – alla non violenza, all’accettazione di sé, senza nessun giudizio e pregiudizio. Siamo e dobbiamo essere tutte e tutti sentinelle. Siamo tutte e tutti fratelli e sorelle”.

Nel comune di Grottaglie è attivo dal 2015 lo sportello antiviolenza gestito dall’associazione “Alzaia”. Lo sportello accoglie cittadine e cittadini residenti nell’ambito TA6 e può essere contattato al numero 327.18.33.451, o inviando una mail all’indirizzo: alzaiaonlus@libero.it

Lascia un commento