Immobili abbandonati nel centro storico di Grottaglie: al via la cessione gratuita

Approvato in Consiglio Comunale il regolamento per l’acquisizione di immobili al patrimonio comunale.Il nuovo atto amministrativo permette la riqualificazione ed il riuso, anche attraverso la cessione a terzi, di immobili, presenti nel centro storico, in stato di abbandono.

In questi anni abbiamo supportato le azioni di riqualificazione, destinando, le risorse disponibili del bilancio comunale attraverso piccoli finanziamenti a fondo perduto, per incentivare la nascita di attività nel centro storico.  

Vi sono, in realtà, tanti immobili abbandonati, pericolanti e lasciati nel degrado totale, una condizione lontana dalla rigenerazione urbana che stiamo, con forza, cercando di portare a termine, abbiamo, così, pensato ad uno strumento che potesse permettere a coloro i quali non vogliono occuparsi di vecchi immobili, di cederli alla città.

Il regolamento è stato pensato non per incrementare il patrimonio immobiliare del Comune stesso, ma, attraverso l’intermediazione dello stesso ente mediante bando pubblico, per cedere i diversi immobili acquisiti. La presentazione dei progetti è consentita a privati cittadini e persone giuridiche. 

L’obiettivo è di rivitalizzare i nostri luoghi più caratteristici senza stravolgere il senso di una storia che non si deve dimenticare.

Lascia un commento