Stop alla plastica monouso in Europa. Banditi piatti, posate e cannucce

Ida De Carolis

, Attualità

Da oggi, 3 luglio, l’Unione Europea blocca ufficialmente la vendita e l’uso dei prodotti di plastica monouso più inquinanti.

Entra finalmente in vigore la direttiva Sup (Single Use Plastic), approvata nel 2019 e recepita dall’Italia con legge nazionale nell’aprile 2021 e che prevede anche una riduzione dell’impiego di bicchieri di plastica (in Italia ogni anno vengono utilizzati tra i 6 e i 7 miliardi di bicchieri usa e getta).

La direttiva mette al bando tutti quegli oggetti in plastica monouso più inquinanti, quelli che più frequentemente vengono trovati in mare e sulle spiagge: piatti e posate, cannucce, cotton-fioc, palette da cocktail, bastoncini dei palloncini, contenitori per alimenti e bevande in polistirolo.

Per i venditori sarà possibile continuare a vendere i prodotti sino a esaurimento scorte e stock, dopodiché questi prodotti verranno proibiti del tutto.

L’Unione Europea ha scelto di bandire tutta una serie di prodotti monouso particolarmente inquinanti di cui si può fare a meno e che possono essere facilmente sostituiti con altri oggetti biodegradabili.

Lascia un commento