Annamaria Quaranta: l’artigiana che decora con i disegni dei bambini

Ida De Carolis

, Life Style

E se il disegno di tuo figlio non fosse più solo appeso al muro della sua stanza ma su una tazzina di caffè? In tutte le case del mondo, dove vivono bambini, troveremo i loro disegni appesi un pò ovunque. La ceramista Annamaria Quaranta invece ha deciso di decorare i suoi manufatti in ceramica rendendoli pezzi unici e introvabili. 

Quarantenne, laureata in beni archeologici a Lecce e con un dna di artigiana da generazioni, Annamaria Quaranta per anni è stata operatrice museale dedicandosi proprio ai progetti didattici per bambini. Da qualche anno la troviamo nella sua bottega a Grottaglie(TA), patria della ceramica made in Puglia, immersa tra creta, colori e tanta creatività.

Piatti, bicchieri, stoviglie, bijoux, papillon, nella sua bottega troveremo di tutto, rigorosamente in ceramica lavorata a mano, dalla modellazione, alla smaltatura, alla decorazione finale. Una passione di famiglia, un forno acceso oltre cento anni fa, che continua a cuocere argilla nel suo laboratorio.  

Ma, nella bottega di Annamaria Quaranta anche il packing è unico e soprattutto ecosostenibile. I suoi pacchetti vestiti sono realizzati con scarti di tessuti che rigenera e traforma in packing che sono al tempo stesso esclusivi e rispettosi dell’ambiente.

Se passate da Grottaglie, la sua bottega è nello storico Quartiere delle Ceramiche lungo le mura del trecentesco Castello Episcopio. E se siete in compagnia dei vostri bambini, lasciatele un disegno, magari lo ritroverete come “s-fondo” a un buon piatto di orecchiette al sugo.

Lascia un commento