Pride 2021, l’onda arcobaleno passa da Grottaglie il 28 luglio

Sarà una manifestazione di lotta, celebrazione, rivendicazioni, con testimonianze, image theatre, performance, proiezioni.

A partire dalle ore 18.30 Piazza Regina Margherita a Grottaglie (TA) sarà animata da una serie di attività di educazione non formale, utili a facilitare processi di comunità. Sono previsti workshop di teatro di immagine e storytelling e la colorazione di una panchina con i colori della bandiera rainbow.

Chiunque lo vorrà potrà intervenire durante l’open mic. Inoltre, nel corso dell’evento sarà possibile ammirare la mostra I nuovi martiri, serie di opere grafiche di Leocifero, e lasciare una traccia di sé con colori a tempera, pennelli e pennarelli, attraverso la parola scritta e le arti visive. Saranno disponibili anche alcuni boardgames.

Conditio sine qua non per la partecipazione è l’osservanza delle normative vigenti in materia di contrasto e prevenzione alla pandemia da Covid-19.

Fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale, il Grottaglie Pride è organizzato da Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto e Hermes Academy, associazioni fondatrici del Coordinamento Taranto Pride.

Grottaglie – dichiara Marianna Annicchiarico, Assessora Comunale con deleghe a Politiche Sociali, Pari Opportunità, Politiche per l’Infanzia e Minori – ha bisogno di mostrarsi, di parlare, di ascoltare e di confrontarsi su temi per i quali non si è ancora fatto abbastanza. Sarà questa l’occasione per imbastire insieme un percorso che si fondi sul rispetto e la conoscenza della  comunità LGBTQIAP+, che non è una comunità a parte: quel “+” siamo tutti noi”.

“Per la città di Grottaglie – continua Pignatelli – immaginiamo un percorso di sensibilizzazione, informazione e formazione che rinnovi l’appuntamento in piazza e per le strade anche dopo il Pride locale, con incontri en plain air finalizzati ad educare alle differenze, ai linguaggi inclusivi, alla storia dei movimenti femministi e LGBTQIAP+. In particolare, intendiamo colorare alcune panchine di arcobaleno e animare i presidi con circoli di lettura, cerchi di parola, installazioni artistiche, workshop di scrittura e teatro, dibattiti, cineforum, incontri con autori/autrici, testimonianze, etc.”.

Il Grottaglie Pride, oltre a far parte dell’onda pride ionica è di quella nazionale, si inserisce nel percorso di collaborazione con l’amministrazione comunale di Grottaglie, che prevede, nello specifico, gratuita consulenza psicologica e legale da parte di professionisti volontari di Arcigay Strambopoli Queer Town Taranto, laboratori di educazione alle differenze, educazione all’affettività, educazione alla salute sessuale, linguaggi inclusivi, teatro sociale e di comunità, body storytelling, scrittura creativa.

Foto di Brett Sayles da Pexels

Lascia un commento