Alzaia Onlus e Teleperformance insieme contro la violenza sulle donne: al via un progetto di inserimento lavorativo

Un nuovo importante passo nella lotta contro la violenza sulle donne è stato compiuto a Taranto con la firma del protocollo d’intesa tra Alzaia Onlus ETS e Teleperformance Italia.

L’accordo, siglato presso la sede di Confindustria Taranto, prevede l’inserimento lavorativo di due donne vittime di violenza maschile presso la sede tarantina di Teleperformance, azienda leader nei servizi di contact center.

Le due donne, segnalate dall’associazione che supporta le donne sul territorio di Taranto, Manduria e Grottaglie attraverso centri antiviolenza e sportelli “Sostegno Donna”, avranno l’opportunità di avviare un tirocinio formativo di sei mesi presso Teleperformance, con la possibilità di essere assunte al termine del percorso.

Si tratta di un’iniziativa di grande valore che mira a supportare le donne che hanno subito violenza nel loro percorso di rinascita e autonomia. L’inserimento lavorativo rappresenta infatti un passo fondamentale per il loro reinserimento sociale e l’acquisizione di indipendenza economica.

La firma del protocollo d’intesa è il risultato di un percorso di collaborazione avviato tra Alzaia Onlus e Teleperformance Italia già due anni fa, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della violenza di genere e promuovere azioni concrete per contrastarla.

Nel corso dell’incontro, le rappresentanti di Alzaia Onlus hanno sottolineato l’urgenza e la gravità del problema: tra il 2022 e il 2023, oltre 310 donne vittime di violenza maschile si sono rivolte all’associazione per chiedere aiuto.

Il protocollo d’intesa rappresenta un esempio di virtuosa collaborazione tra pubblico e privato per contrastare la violenza sulle donne. Un modello che auspichiamo possa essere replicato in altre realtà del territorio.

L’impegno di Teleperformance Italia e Alzaia Onlus è quello di continuare a lavorare insieme per promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza, per un futuro libero dalla violenza contro le donne.

Lascia un commento