A Grottaglie lo sportello arcobaleno “IRIS”: uno spazio sicuro per la comunità LGBTQIA+

Un nuovo progetto di inclusione e sostegno prende vita a Grottaglie: lo sportello arcobaleno “IRIS“, acronimo di “in rete per identità e soggettività libere”. L’iniziativa, fortemente voluta dall’assessora alle Politiche Sociali Marianna Annicchiarico del Comune di Grottaglie, è frutto della collaborazione tra l’Associazione Alzàia Onlus (ente capofila), Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto-Comitato Territoriale e Left Taranto (Libero Ente di Formazione di Taranto).

Lo Sportello IRIS si configura come uno spazio sicuro e accogliente per la comunità LGBTQIA+ del territorio, dove poter esprimere liberamente la propria identità, ricevere supporto e informazioni, costruire percorsi di crescita e autodeterminazione.

Le parole dell’assessora Annicchiarico: “L’Amministrazione Comunale di Grottaglie crede fermamente nell’importanza di promuovere la cultura dell’inclusione e del rispetto delle diversità. Lo Sportello IRIS rappresenta un passo avanti fondamentale in questa direzione, offrendo un punto di riferimento sicuro e di ascolto per tutte le persone che desiderano vivere la propria identità con libertà e senza discriminazioni.”

Il nome scelto per lo sportello, IRIS, non è casuale. L’arcobaleno, simbolo universale della diversità e dell’inclusione, rappresenta la speranza di un futuro libero da pregiudizi e discriminazioni. Inoltre, l’IRIS è un fiore che in alcune culture era considerato un talismano contro i malefici, assumendo il significato di saggezza e speranza.

L’Associazione Alzàia Onlus, Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto-Comitato Territoriale e Left Taranto vantano una comprovata esperienza nel campo dell’antidiscriminazione e del sostegno alle persone LGBTQIA+. Da oltre quindici anni operano sul territorio con l’obiettivo di promuovere la centralità della persona e dei suoi diritti.

Lo Sportello IRIS (Pagina Facebook), che avrà sede all’interno della Biblioteca comunale “G. Pignatelli”, si propone come un punto di riferimento per l’intera comunità di Grottaglie, un luogo di incontro e confronto per costruire una società più giusta e inclusiva.

Lascia un commento