La tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi entra in Costituzione

Ida De Carolis

, Attualità

La tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi entra a far parte dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana.

La Camera ha approvato nella seduta di ieri la proposta di legge che modifica due articoli costituzionali, il 9 e il 41, al fine di tutelare l’ambiente, le biodiversità, gli animali e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.

Il testo ha ottenuto 468 voti favorevoli, uno contrario e sei astenuti (gli astenuti sono tutti di Fdi). La riforma, che era stata già approvata, a novembre dello scorso anno, dal Senato in seconda lettura entra subito in vigore e non è sottoponibile a referendum in quanto votata da oltre due terzi del Parlamento.

Come cambieranno gli artt. 9 e 41?

Articolo 9: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.

Articolo 41: L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, alla salute, all’ambiente. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali”.

Il WWF accoglie con soddisfazione la notizia della votazione favorevole, una battaglia sulla quale si è speso con grande determinazione.

“Il voto di oggi rappresenta un fatto storico. Finalmente la tutela dell’ambiente diventa un principio fondamentale della Repubblica a cui la legislazione futura si dovrà ispirare e a cui la legislazione passata si dovrà adeguare”.

É questo il commento di Donatella Bianchi, presidente del WWF Italia, che conclude: “Questa modifica costituzionale è un primo importantissimo passo che armonizza il nostro sistema con i principi formulati a livello europeo e internazionale e fatti propri dalla giurisprudenza costituzionale, di legittimità e di merito. Per dare concretezza a questi passaggi è ora necessario definire un sistema normativo organico e innovativo a tutela della natura d’Italia Il nuovo assetto costituzionale rafforza significativamente il principio della sostenibilità, sin qui trattato solo in termini di dottrina e giurisprudenza, e crea il presupposto per aumentare il livello di salvaguardia del capitale naturale che costituisce la base insostituibile di tutte le nostre attività anche economiche”.

Lascia un commento