Lo slogan scelto per la campagna 2022 è “Close the Care Gap – Everyone deserves access to cancer care”, colmare il divario assistenziale perché tutti meritano l’accesso alla cura del cancro. Un faro su metà della popolazione mondiale che non può accedere agli screening per fare prevenzione e avere diagnosi precoci e cure in grado di salvare la vita.
Secondo i dati del Rapporto AIOM-AIRTUM 2021, in Italia i tassi di mortalità per tutti i tumori sono diminuiti circa del 10% negli uomini e dell’8% nelle donne tra il 2015 e il 2021. I miglioramenti sono legati sicuramente ai progressi in campo diagnostico, terapeutico e di prevenzione, ma anche all’aumento della informazione che viene fornita ai cittadini e al loro maggiore grado di consapevolezza. Resta il gap assistenziale che con la pandemia ha posto un’ulteriore barriera di accesso alle cure.
Più impegno diretto per la prevenzione primaria e per far ripartire a regime gli screening, maggiore implementazione delle Reti Oncologiche Regionali anche per una più forte collaborazione ospedale-territorio per garantire l’adesione alle terapie per malattie che diventano finalmente croniche. Maggiori fondi per la ricerca, l’assistenza e l’aggiornamento tecnologico, ma soprattutto tempi più veloci per la disponibilità delle terapie innovative, una volta approvate in Europa. Queste le priorità dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica per affrontare il cancro dopo l’emergenza Covid-19.