Sarà presentato, lunedì 14 febbraio alle ore 18.30, al Teatro Monticello di Grottaglie, il primo libro del prof. Oronzo Forleo, stimato primario del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto.
Non è mai facile parlare di malattia, a maggior ragione se a esserne colpiti sono i bimbi.
Con umanità e saggezza il dottor Oronzo Forleo, neonatologo, pediatra e neuropsichiatra infantile, offre al lettore una carrellata di racconti nei quali il pediatra diventa di volta in volta una guida, un padre, un capro espiatorio. Si entra nel vissuto di famiglie modello o disfunzionali, socialmente marginali o provate da drammi. Non ci si illude, leggendo “La verità nei loro occhi“, ma si assiste ad esperienze di vita che racchiudono sfumature emotive: e anche parlare di morte, per quanto possa essere incomprensibile in tenera età, diventa una sfaccettatura essenziale.
Oronzo Forleo si è laureato in Medicina a Milano nel 1981 e poi specializzato a Palermo in Neuropsichiatria infantile e a Parma in Pediatria. Ha conseguito il Master di II livello in Terapia Intensiva Neonatale e il Master di II livello in Terapia Intensiva Pediatrica a Roma. Dirige la struttura complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva neonatale dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto. É fondatore di “Delfini e neonati ” per la neonatologia dal 2014: una onlus che affianca il reparto ospedaliero per il miglioramento dell’attività della struttura.
Il libro, edito da Altrimedia i narratori con la prefazione dell’ambasciatrice Telethon, Rocío Muñoz Morales potrà essere acquistato anche durante l’evento di presentazione. L’autore ha deciso di devolvere i proventi spettanti dai diritti d’autore della vendita del libro alla Fondazione Telethon.
L’evento, organizzato dal Lions Club di Grottaglie, presieduto da Vito Milito, con la collaborazione della dott.ssa Giusy Ettorre, è realizzato con il patrocinio gratuito del Comune di Grottaglie e la collaborazione del Teatro Monticello.