Evoluzione Naturale 2024: il vino naturale inonda Grottaglie con 80 vignaioli e 400 etichette

L’unico salone dei vini naturali in Puglia celebra l’arte enologica sostenibile nella storica Città della Ceramica

Da domenica la Puglia si tinge di “Naturale”. Dalle ore 9:00 Grottaglie sarà il palcoscenico della quinta edizione di “Evoluzione Naturale”, l’unico salone pugliese dedicato ai vini naturali. Le suggestive sale dell’Antico Convento dei Cappuccini saranno il cuore pulsante di questo evento straordinario, che riunirà 80 vignaioli artigiani provenienti da Italia e estero, presentando circa 400 etichette di vini naturali.

“Evoluzione Naturale” si distingue come l’unico salone dedicato ai vini naturali organizzato in Puglia. Un’iniziativa che mette in risalto l’impegno dei vignaioli verso la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente, offrendo un’esperienza unica nel cuore della regione.

Novità assoluta: “Fuori Salone Evoluzione Naturale”

La quinta edizione si apre con una stuzzicante preview: domani sera (27 gennaio) il “Fuori Salone Evoluzione Naturale”, un’anteprima che anticipa l’esperienza enologica ufficiale. Questo evento itinerante coinvolgerà appassionati e vignaioli provenienti da tutto il mondo, offrendo loro un’occasione unica di incontrare i produttori, degustare i loro vini e condividere esperienze in luoghi prestigiosi come la Vineria dal Medico, Bar delle Torri, La Dispensa e Céramique Bar.

Workshop tematico di apertura e laboratorio di degustazione

Il programma si apre ufficialmente domenica 28 gennaio alle ore 9:00 con un workshop tematico nello spazio “FAME ROAD” dell’Antico Convento dei Cappuccini, moderato da Matteo Gallello, con la partecipazione di esperti del settore e autorità locali.

I banchi d’assaggio saranno aperti nei giorni 28 e 29 gennaio, dalle 11:00 alle 19:00, dando a operatori del settore e appassionati l’opportunità di esplorare il tesoro enologico rappresentato dalla filosofia della coltivazione rispettosa delle viti. Un laboratorio di degustazione alle 15:00 di domenica 28 gennaio, condotto da Matteo Gallello, aprirà le porte a una selezione di vini delle annate 2014 e 2015, stimolando discussioni e riflessioni attraverso il gusto.

Gastronomia e sostenibilità

Oltre ai vini, “Evoluzione Naturale” accoglierà alcune aziende del settore alimentare che condividono ideali e filosofie produttive con i vignaioli partecipanti. Salumi, formaggi, taralli, prodotti da forno e altro ancora, tutti prodotti con un’attenzione particolare alla terra e all’ambiente.

Lascia un commento