Arriva anche a Grottaglie il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze. Oggi il regolamento all’attenzione della massima assise

Sarà portato nel pomeriggio – ore 16:00 – all’attenzione della massima assise il regolamento che istituirà a Grottaglie il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze.


L’iniziativa del “CCR” si ispira alla Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989, che enuncia i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo. L’Italia ha ratificato la Convenzione con la Legge n.176 del 27 maggio 1991.

L’amministrazione comunale di Grottaglie punta infatti al riconoscimento da parte dell’UNICEF di “Città amica dei bambini e degli adolescenti” e l’istituzione del “CCR” è una delle tappe.
Un collegamento tra politica e giovani, una struttura di partecipazione politica dove i giovani possano dar voce ai loro bisogni in prima persona. Un’iniziativa importante quella avanzata dagli assessori Annicchiarico, Stefani e Vinci: mai come oggi è importante avvicinare le nuove generazioni alla consapevolezza di diritti e doveri, sentirsi parte di una comunità e responsabilizzare ragazze e ragazzi rispetto alla gestione di risorse economiche e non del proprio territorio, cercando risposte condivise a problemi collettivi.

Lascia un commento