Gelate del 2021, dalla Regione Puglia contributi agli agricoltori. Grottaglie tra i comuni danneggiati

Ida De Carolis

, Attualità

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia l’avviso pubblico, rivolto agli agricoltori, a sostegno dei costi derivanti dalle pratiche agronomiche straordinarie necessarie per la ripresa delle coltivazioni nei territori pugliesi colpiti dalle gelate di marzo-aprile 2021.

C’è anche Grottaglie tra i comuni per i quali è stato accertato lo stato di calamità insieme a San Giovanni Rotondo, Trinitapoli, Grumo Appula, Castellaneta, Ginosa, Massafra, Palagianello e Palagiano.

Con questo intervento si dà avvio alla procedura per il riconoscimento di contributi per la realizzazione di pratiche agronomiche atte a ristrutturare e conservare il potenziale agricolo colpito dalle nevicate e gelate primaverili dello scorso anno. Il bando consente di dare piena attuazione a quanto contenuto nella legge di stabilità regionale 2022, approvata in Consiglio lo scorso 30 dicembre, riguardante proprio le disposizioni a sostegno delle pratiche agronomiche straordinarie per la ripresa delle coltivazioni nelle aree colpite da gelate a seguito dell’emanazione della declaratoria dello stato di calamità da parte del Ministero delle Politiche Agricole.

L’avviso prevede un contributo complessivo pari a 1.000 euro per ettaro ed è rivolto alle imprese agricole che ricadono nei comuni dove è stato accertato lo stato di calamità e riguarda terreni coltivati ad uva vino e da tavola, agrumeti, mandorleti e frutteti.

Lascia un commento