Qui non si spreca nulla! La cucina del riciclo per non buttare cibo.

Il tema dello spreco alimentare sarà il focus dell’evento online curato dalla Condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche, con la collaborazione di tre esperti nel mondo della sana alimentazione. Nel corso della serata si parlerà del cibo semplice genuino e di come evitare lo spreco alimentare attraverso i consigli ed i racconti di Giuseppe Barretta, esperto enogastronomico, da anni attivo nel campo della formazione. La diminuzione degli sprechi è ormai un obiettivo ufficiale che l’Europa si è data da tempo. La Commissione europea nel 2015 ha adottato un Piano d’Azione per l’Economia Circolare al fine di ottenere un’economia a zero emissioni di carbonio, che utilizzi le risorse in modo efficiente e resti competitiva.

“Lo spreco alimentare – dichiara Franco Peluso, fiduciario della Condotta Slow Food Grottaglie – rappresenta una delle principali criticità del sistema nostro sistema agro-alimentare. Parliamo, ovviamente, di prodotti commestibili che non vengono mangiati ma, purtroppo, buttati causando una perdita di risorse preziose. E’ un tema affrontato su più tavoli da diversi anni ma che, spesso, è stato relegato ad un ruolo di secondo piano in una società, come la nostra, sempre più distratta ed attenta più alla forma che alla sostanza. Probabilmente la pausa forzata determinata dalla pandemia ci ha fatto riflettere e riscoprire valori della nostra cultura culinaria che erano rimasti solo sopiti. ”

Nel corso della serata, gli ospiti affronteranno un viaggio nel mondo della sana alimentazione riscoprendo il gusto della cucina più genuina con l’utilizzo di semplici ingredienti. Salvatore Carlucci, rinomato Chef pugliese, avrà il compito di spiegare come preparare un piatto succulento con gli avanzi della dispensa oltre a suggerire delle possibili varianti da realizzare secondo il gusto personale.

Sarà il pane il filo conduttore della serata che, grazie agli aneddoti di Giuseppe Barretta ed ai consigli sull’uso nella dieta mediterranea da parte di Alessandrà Ciracì (biologa e nutrizionista), troverà un nuovo valore sulle nostre tavole grazie agli interventi che affronteranno un excursus storico partendo dalle sue origini sino agli usi attuali e le preparazioni con l’utilizzo sia di grani antichi che di nuove sperimentazioni.

“Ridurre al minimo gli avanzi – conclude Peluso – è fondamentale anche per il benessere del nostro pianeta. Il cibo sprecato determina profonde ripercussioni dal punto di vista ambientale a causa del maggior consumo di acqua, di sfruttamento delle terre e delle maggiori immissioni di C02 nell’atmosfera. Siamo noi che, anche con piccole attenzioni, potremo determinare la salute della nostra Terra. Ed è proprio la sensibilizzazione a questi temi che cercheremo di raccontare con una modalità piacevole e coinvolgente nel corso della serata.”

Per partecipazione all’evento in diretta sarà sufficiente collegarsi il 4 marzo alle 20:45 alla pagina Facebook di Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche.

Lascia un commento