Coronarivus: da Grottaglie l’appello alla donazione del plasma iperimmune

Ciro D’Alò, Sindaco della città di Grottaglie si affida ai social network per lanciare l’appello alla donazione del plasma iperimmune.

“Questa mattina – si legge nel post – mi hanno segnalato che, per una nostra concittadina ricoverata presso l’ospedale di Martina Franca, occorre plasma iperimmune. Se ci sono cittadini guariti dall’infezione con gruppo sanguigno 0+ contattate il Centro Trasfusionale dell’Ospedale “SS. Annunziata” di Taranto al numero telefonico 099.4585882 – 099.4585885 – 099 7786444(da rete mobile) dalle 12.30 alle 15.30“.

Il plasma iperimmune è una delle strategie per combattere la pandemia da Covid-19, e nello specifico prevede il prelievo da persone guarite dal Covid-19 e la sua successiva somministrazione a pazienti affetti da COVID-19.

Il candidato donatore dovrà rispondere ai requisiti per l’idoneità previsti dalla normativa trasfusionale e a requisiti specifici per il Sars-CoV-2 per poter donare plasma iperimmune.

Prima della somministrazione il plasma iperimmune viene sottoposto ad una serie di test di laboratorio, anche per quantificare i livelli di anticorpi “neutralizzanti” e a procedure volte a garantirne il più elevato livello di sicurezza per il ricevente.

“A prescindere dall’emergenza attuale per la nostra concittadina, – continua l’appello del Sindaco – chiunque sia guarito dall’infezione da SARS-CoV-2 può donare il plasma. Contattando la strutttura trasfusionale vi saranno fornite tutte le informazioni circa i requisiti di idoneità alla donazione. Donare il plasma – conclude D’Alò – è un gesto semplice, sicuro e potrebbe salvare la vita di molte persone.

Lascia un commento