Giovani in azione: a Grottaglie prende vita il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Una nuova era di partecipazione civica ha preso il via ieri nella città di Grottaglie con l’insediamento del primo “Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze”. L’insediamento ufficiale, tenutosi nella sala consiliare del Comune di Grottaglie, ha visto la presenza di genitori, dirigenti scolastici, insegnanti e dei 25 giovani consiglieri eletti nelle scorse settimane.

Il Sindaco Ciro D’Alò ha aperto l’incontro sottolineando l’importanza per i giovani di familiarizzare con le istituzioni e di impegnarsi nella realizzazione dei loro desideri e aspettative per la scuola e la comunità. La cerimonia ha poi visto l’elezione della Sindaca del Consiglio, Pietra Immacolata Di Cesare dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco”, la quale ha espresso la sua felicità e dedizione per migliorare scuole e città.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze avrà il compito di avanzare proposte al Consiglio Comunale istituzionale su diverse tematiche di interesse, promuovendo la partecipazione e l’impegno civico tra le nuove generazioni. L’Unicef ha confermato il suo sostegno, testimoniando il valore di questa collaborazione per la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La Presidente del Comitato Unicef di Taranto, Anna Rano, ha sottolineato l’importanza di istituire e rafforzare i Consigli dei bambini e dei ragazzi, in linea con l’articolo 12 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’assessore con delega alle politiche educative, Antonio Vinci, ha celebrato l’ufficializzazione dei consiglieri eletti come un capitolo nuovo e vibrante, reso possibile dalla vivace partecipazione dei giovani cittadini. L’assessora alle politiche sociali, Marianna Annicchiarico, ha esaltato il CCRR come uno strumento di riflessione e miglioramento dell’azione amministrativa.

L’assessore con delega agli organi istituzioni, Maurizio Stefani, ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione nel promuovere una partecipazione attiva e consapevole, affinché i cittadini, più piccoli e non, possano contribuire in modo significativo al processo decisionale che influenza il loro quotidiano.

In una giornata storica, Grottaglie si distingue come pioniera nell’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, aprendo la strada a una nuova forma di coinvolgimento civico che promette di plasmare il futuro della città attraverso le voci delle giovani generazioni.

Di seguito, i nomi dei 25 consiglieri, oltre alla Sindaca: 

– Bonfrate Enrico, Bonfrate Michele, Anastasia Virginia, Serio Beatrice Maria, Intermite Diletta e Intermite Armando dell’Istituto Comprensivo “De Amicis”; 

– Di Cesare Pietra Immacolata (Sindaca), Antonazzo Romeo, Affatato Elvira, Ottaviano Lorenzo, Rigucci Lorenzo, Santoro Valeria Amely, Albano Giulia, Motolese Anita, Colucci Stella Maris, Grottoli Miriam dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco”

– Talarico Giovanni, Monopoli Giuseppe, Gasparro Aurora, Intermite Laura, Lenti Maria Giulia, Filpi Luca, Leone Francesco dell’Istituto Comprensivo “Pignatelli”; 

– Camassa Noemi e Fasano Jacopo dell’Istituto Comprensivo “Madre Teresa Quaranta”. 

Lascia un commento