Premio FIDUCIA Adoc Città di Taranto “Menzione Speciale” a Valerio Manisi e al suo Canzoniere

Va a Valerio Manisi e al suo Canzoniere Jonico Pizzicati int’allu Core, il Premio FIDUCIA Adoc Città di Taranto “Menzione Speciale” 2022, conferito dalla Città di Taranto, UIL Taranto, Adoc Taranto, Confcommercio Taranto, Maestro del Lavoro Taranto e Gazzetta del Mezzogiorno

Un premio che l’istituzione del capoluogo ionico conferiscono ogni anno a chi si rivela con la propria attività culturale, divulgativa o scientifica, “fiducioso” in Taranto e alla sua storia, alla sua potenzialità e le sue eccellenze. 

La menzione recita: “A Valerio Manisi, per la caparbietà con cui ha intrapreso ogni forma di attività che lo ha reso protagonista sul territorio anche là dove sarebbe stato difficile per chiunque raggiungere traguardi perché la storia sembrava già scritta. Grazie per essere riuscito a esportare la cultura popolare tarantina anche su palchi di prestigio internazionale appartenenti per tradizione ad altre storie identitarie”.

“Questo premio – dichiara Manisi – rappresenta per me una gratifica importante, istituzionale, dalla mia terra, della quale ne avevamo davvero bisogno. Ogni tanto una “spintarella emotiva” per rialzarsi e andare avanti, serve. Dedicata alla mia costanza avuta per questo progetto musicale e a quei coraggiosi e onesti amici e compagni di viaggio che sono rimasti al mio fianco fino alla fine. Ringrazio, quindi, Roberta Bria, Stefano Scatigna, Domenico Nisi, Domenico Pignatelli, Cosimo Pastore e Fabio Zurlo”.

Il riconoscimento è stato consegnato a Manisi venerdì 28 ottobre scorso, dal sindaco della Città di Grottaglie, Ciro D’Alò, in una serata commemorativa presso il Teatro Comunale Fusco di Taranto.

Lascia un commento