Cnr: ad oggi il 2022 è l’anno più caldo di sempre

Ida De Carolis

, Attualità

Ad oggi il 2022 è l’anno più caldo di sempre. Il mese luglio ha fatto registrare un +2,26 gradi sopra la media italiana dal 1800 ad oggi e nel complesso i primi 7 mesi dell’anno fanno registrare un +0,98 gradi.

A indicarlo sono i dati pubblicati ogni mese dall’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isac-Cnr).

“Se il 2022 finisse adesso – commenta all’ANSA Michele Brunetti dell’ Isac-Cnr – sarebbe l’anno più caldo di sempre”. E continua, “luglio 2022 si registra come il secondo luglio più caldo da quando vengono realizzate le misurazioni, secondo solo al 2003, così come lo sono stati anche maggio e giugno”.

Esaminando soltanto i primi sette mesi, il 2022 ha registrato medie molto alte in tutti i mesi candidandosi a diventare l’anno italiano più caldo di sempre. “Ciò non vuol dire però che lo sarà realmente – ha precisato il ricercatore del Cnr – perché se nei prossimi mesi le medie mensili dovessero scendere, anche quella annuale scenderebbe”.

A guidare la classifica degli anni più caldi in Italia dal 1800 è ancora il 2018, con un’anomalia di +1,58 gradi sopra la media di riferimento in cui un peso rilevante lo ebbero i mesi di gennaio con +2,37 gradi rispetto alla media e aprile, il più caldo di sempre con +3,5 gradi sopra la media.

Lascia un commento