Palese e Lopane nuovi assessori della giunta regionale. Grazia Di Bari, consigliera delegata per le politiche culturali

Ida De Carolis

, Politica

Da qualche settimana si vociferava sulle nuove nomine della giunta Emiliano, a seguito delle dimissioni del prof. Pier Luigi Lopalco e l’abbandono dell’incarico assessorile, a causa di problemi di salute, dell’ex Ministro Massimo Bray.

Al salentino Rocco Palese, ex assessore della giunta Fitto, spetta il posto dell’epidemiologo Lopalco. Al Direttore del distretto socio-sanitario di Gagliano del Capo le delega alla sanità, benessere animale, controlli interni, controlli connessi alla gestione emergenza Covid.

All’ex Sindaco di Laterza Gianfranco Lopane, eletto consigliere regionale nella lista CON, vengono assegnate le deleghe al turismo, sviluppo e impresa turistica.

La consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Grazia Di Bari sarà delegata alle politiche culturali, il patrimonio materiale e immateriale e la valorizzazione dei borghi.

Un perfetto gioco di equilibri all’interno della giunta Emiliano che da una parte quadra con la sua maggioranza – 3 assessori PD, 2 Con, 2 Popolari, 1 Sinistra Italiana, 1 M5s e 1 in quota al Presidente – , ma dall’altra non riceve apprezzamenti sulla scelta di delegare alla Sanità un uomo notoriamente del centrodestra.

“Esperienza, conoscenza del territorio, capacità di ascolto e coinvolgimento di tutte le componenti sociali, sindacali e politiche per realizzare il nostro programma di governo e perseguire il bene comune: sono queste le ragioni alla base del conferimento delle nuove deleghe. I miei auguri di buon lavoro ai due nuovi assessori e alla consigliera”. Dichiara Emiliano.

Lascia un commento