David Sassoli: a Grottaglie bandiera europea a mezza’asta

Giovanni Cicala

, Attualità

L’amministrazione comunale di Grottaglie ha esposto la bandiera dell’Unione europea a mezz’asta per ricordare ed onorare il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, morto ieri a causa di una grave malattia.

“La speranza siamo noi quando non chiudiamo gli occhi davanti a chi ha bisogno, quando non alziamo muri ai nostri confini, quando combattiamo contro tutte le ingiustizie”. – diceva il Presidente nel suo ultimo videomessaggio condiviso sui social prima di Natale.

“Oggi l’Europa con il Piano di recupero ci dà grandi opportunità di abbandonare l’indifferenza – evidenziava ancora – è la nostra sfida, quella di un mondo nuovo, che rispetta le persone, la natura, e crede in una nuova economia basata non solo sul profitto di pochi ma sul benessere di tutti”.

Riascoltandolo oggi, quel video messaggio – dichiara il Sindaco della città di Grottaglie – ha tanto il sapore di un testamento politico ed umano che David Sassoli ha voluto lasciarci, lui che con grande passione e umanità ha difeso fino all’ultimo i diritti dei cittadini europei e soprattutto di coloro che hanno sempre guardato all’Europea come occasione di nuova vita scappando da fame, guerra e dittatura.

David Sassoli – conclude il primo cittadino – era un politico appassionato, un giornalista leale e un uomo garbato, rispettoso e gentile, che ha tenuto alto il nome dell’Italia in Europa.

Lascia un commento