Regali di Natale in ceramica di Grottaglie, oggetti unici e personalizzati

Venticinque giorni a Natale, è pronta la vostra wishlist? Se state cercando un regalo originale, il meglio dello stile e dell’artigianalità made in Italy, la ceramica di Grottaglie è l’unica scelta possibile.
Oggetti esclusivi, realizzati a mano, dal design tradizionale o contemporaneo, per decorare la casa, l’albero di natale oppure per l’uso quotidiano.

All’interno del Quartiere delle Ceramiche, cuore pulsante dell’artigianato artistico grottagliese, nelle oltre 50 botteghe artigiane, troverete il regalo o il pensiero più adatto per gusti e portafogli, che esso sia un omaggio personale o un cadeau aziendale.

Le ceramiche natalizie più richieste

Ceramiche Carriero

Fra gli oggetti in ceramica più venduti nel periodo natalizio trovano posto le eleganti palline di ceramica dipinte a mano che andranno ad abbellire e a donare un tocco di originalità all’albero di natale, oppure ad arricchire le altre decorazioni natalizie.

Ceramiche Artistiche Stefano Monteforte
Ceramiche Artistiche Stefano Monteforte 

Raffinati e di grande valore artistico sono i presepi in terracotta dipinta. Opere dalle svariate misure composte da personaggi e paesaggi piccolissimi. Pastorelli, pecorelle, il Bambin Gesù nelle braccia di Maria accanto a Giuseppe, i Re Magi, gli angeli, i pastori e l’immancabile “sbantusu” (personaggio stupito, con braccia allargate, alla vista della stella cometa).

Ceramiche Annamaria Quaranta

Gettonatissimi anche i diversi complementi d’arredo: lampade e portacandele ma anche gli oggetti di uso quotidiano come i servizi di piatti, perfetti per rendere ancora più scenografica la tavola di Natale.

La ceramica di Grottaglie è una produzione artigianale unica e apprezzata in tutto il mondo. Quale occasione migliore del Natale per donare alle persone care un oggetto di tale pregio?

Unica raccomandazione. Visitate le botteghe ed acquistate in loco. Se siete troppo distanti, prestate attenzione ai siti d’acquisti online che millantano oggetti in ceramica artigianale grottagliese. Alcuni sono riproduzioni di qualità pessima venduta a prezzi esorbitanti.

Lascia un commento