L’agricoltura pugliese vale 5 volte la Fiat e 7 volte l’Ilva

In Puglia operano 265mila aziende agricole e rappresentano il 17% del totale in Italia.

Si apre così lo sfogo che la Cia Agricoltori Italiani Puglia affida ad un noto social network per denunciare la scarsa attenzione e considerazione rispetto all’industria e agli altri settori dell’economia regionale e nazionale.

Per numero di aziende agricole – continua il post – la Puglia è la prima regione italiana. La superficie agraria utilizzata è pari a 1 milione e 250 mila ettari. Gli ettari di ulivo, in Italia, sono 1.166.000, di questi 373mila sono in Puglia, vale a dire il 32% dell’intera olivicoltura italiana. Inoltre, tra Bari e la Bat, sono concentrati ben 132mila ettari di ulivo, praticamente il 35% dell’olivicoltura pugliese. Il valore dell’intera produzione agricola pugliese è di 4 miliardi di euro l’anno. Il valore aggiunto, comprensivo di quello dell’industria alimentare, è pari a 2 miliardi di euro. La filiera olivicola vale circa 750 milioni di euro l’anno, mentre quella da vino quasi 700 milioni di euro l’anno.

In sintesi, in termini occupazionali la Puglia è la regione in cui si assume più manodopera agricola, con circa 90 mila occupati in modo continuativo più migliaia di lavoratori stagionali.

Con questi dati – si conclude il sfogo – considerando che la Fiat occupa circa 18 mila dipendenti e l’ ex ILVA 12 mila, le problematiche ed il futuro dell’agricoltura pugliese meriterebbe almeno pari dignità rispetto all’attenzione riservata all’industria e agli altri settori dell’economia.

Lascia un commento