Diverso, menzione d’onore con la poesia “Raggi di Sole”

Menzione d’onore per il giovane autore Diverso, nome d’arte di Ciro Cafforio, ventiquattrenne originario di Grottaglie, in provincia di Taranto. Riconoscimento ricevuto nell’ambito della settima edizione de “Le Occasioni”, prestigioso concorso letterario europeo promosso dall’associazione Mondo Fluttuante, tenutosi a Taggia, cittadina della riviera ligure occidentale.

Diverso, utilizza la poesia come strumento di espressione. Racconta e, forse anche contesta, la solita narrazione basata sull’io, all’interno di una società che per molti aspetti si è strutturata sui principi dell’individualismo. Sceglie di sovvertire questa visione attraverso il peso delle sue parole, mostrandoci quali sono gli elementi importanti da considerare nella nostra vita e in quella degli altri.

Si intitola “Raggi di Sole” la poesia con la quale gli è stato conferito tale riconoscimento che sottolinea il talento e la sensibilità dell’autore nel catturare emozioni e trasmettere le stesse attraverso le parole. Un’opera in versi che esprime un senso di speranza e rinascita, un inno alla resilienza umana, alla capacità di riconoscere ed affrontare i propri limiti, un incoraggiamento a superare le avversità che un incerto ed ignoto destino potrebbe riservare. Con una scrittura delicata e coinvolgente, “Raggi di Sole” è una poesia che conduce in un viaggio introspettivo attraverso le emozioni e le sensazioni che vengono vissute lungo il cammino dell’esistenza. Diverso dipinge un quadro, attraverso l’uso di immagini poetiche, di avvenimenti che influiscono sui cambiamenti che il tempo apporta, un conflitto fra passato, presente e futuro che confluisce nella quiete di un’alba che dona alla notte il giorno ed alla vita la possibilità di nuovi inizi.

Amante delle parole e della loro potenza comunicativa, dal carattere ombroso, ma con un animo sensibile, Diverso commenta così la menzione d’onore ricevuta: “è sicuramente un riconoscimento che mi inorgoglisce, per cui ringrazio la giuria e l’associazione organizzatrice. Non è una semplice passione – racconta – scrivere, per me, è una missione che mi permette di esprimere i lati più profondi e riflessivi dell’animo umano, intrinseco di sentimenti, emozioni, sogni, illusioni e realtà. Scrivo esclusivamente per mia esigenza, per lasciare al tempo traccia del mio vissuto, al quale sono sempre grato. Non è la prima volta che ricevo riconoscimenti per i miei componimenti, ma quest’ultimo lo sento particolarmente. Raggi di Sole è una poesia che continua ad essere presente in maniera indelebile nella mia vita, nei passi compiuti e in quelli da intraprendere. Tra le incertezze e la confusione della vita, è la poesia che mi indica la perseveranza ad assumere coraggio nel guardare al futuro. Come se il tempo si fosse fermato e mi avesse permesso di cercare le parole giuste che si perdono nell’istintività della frenesia – spiega Diverso. Raggi di Sole, sin da subito, l’ho intesa come una lettera, tanto intima quanto intensa, indirizzata a chi inizia a fare i conti con la vita e con gli ostacoli che essa pone davanti, a chi si sente diverso, inadeguato. Vuole rappresentare, quindi, un forte sostegno emotivo, un invito a credere in sé stessi, a dare spazio ai propri sogni, a trovare la forza interiore, evadendo dai ritmi, dalle convinzioni che il mondo stabilisce di seguire per sopravvivere. Credo che in questo apatico periodo storico – continua – l’ego sovrasti la sincera percezione di sensibilità verso il prossimo. Scrivere questa poesia ha rappresentato per me un importante e significativo cambio di rotta in tal senso. Poter tornare ad emozionarsi, a ritrovarsi nelle parole e nei gesti, immedesimandosi negli stati d’animo altrui ed augurare ogni bene possibile alle persone con le quali si condividono frammenti di vita è sicuramente un prezioso valore aggiunto alla propria esistenza” – conclude Diverso.

Il lyric video di “Raggi di Sole”, che vanta la collaborazione di Nothing Exist per la registrazione, il mix ed il master, di Simone Lacorte, il quale ha curato la fotografia e di Daniele Quaranta che si è occupato del montaggio, è disponibile su “Diverso Channel”, il canale YouTube dell’autore ventitreenne.

Di seguito il testo premiato.

RAGGI DI SOLE

di Diverso

Vorrei affrontare l’inverno

con il sole negli occhi,

dirti che arriverà quel giorno

in cui non saremo più stanchi.

E quando gocce di pioggia

poggeranno sul tuo viso,

sarà arcobaleno che viaggia

ai bordi del tuo sorriso

Ti sveglierai ch’è mattino,

un giorno fra tanti,

sarà diverso il cuscino

dove riponevi i tuoi pianti.

Sarà diverso l’orizzonte

sul quale scrivere i sogni,

saranno nuove le impronte

che chiamerai ricordi.

Nuvole dalla finestra

ti porteranno vicino il cielo,

scoprirai in te stessa

il calore quando fuori sarà gelo.

Non temere poi il vento,

sarà il tuo amico fedele,

potrai portartelo dentro

ed imparare a volare.

Saranno diverse le strade

che ti ritroverai a percorrere,

mentre tra quello che accade

vedrai il tempo dannato scorrere.

Siamo un istante vissuto

nell’eterno dell’esistenza

ed il vero senso compiuto

è comprenderne l’importanza.

Corti respiri torneranno

in sere come questa,

gli spalti più non canteranno

e sarà presto nostalgia funesta.

Tra la gente tu cercherai

voci che non senti da un po’,

ma non voltarti indietro mai

per la paura che fermarti non può.

Abbi fede nelle parole di mamma

e ricordale quando non ne avrai più,

quando a stento manterrai la calma

per chi non comprende quello che provi tu.

Perché il mondo, vedi,

è una sfida tra miliardi di vite,

vinci solo se resti in piedi

e mascheri le tue ferite

Ma tu sei molto di più, davvero,

di queste inutili convinzioni,

separa il falso dal vero,

saranno poi giuste le tue intenzioni.

Vedrai che all’alba raggi di Sole

porteranno alla notte il giorno,

non serviranno più parole,

verrà primavera che farà il suo ritorno.

Lascia un commento