Grottaglie celebra la Giornata della Memoria con il debutto del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze

L’amministrazione comunale di Grottaglie si appresta a commemorare la “Giornata della Memoria” con un evento senza precedenti. Il 26 gennaio alle ore 10:00, nell’aula consiliare del Comune, prenderà il via la prima seduta del “Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze”.

In un periodo cruciale come quello attuale, l’invito alla riflessione sulle pagine tragiche del passato, sulle politiche sbagliate e sulle sofferenze che hanno marcato la storia diventa imperativo. Solo attraverso una consapevole comprensione degli errori precedenti è possibile sperare di evitare la ripetizione degli stessi.

Con la ferma convinzione che la memoria storica sia il faro che illumina il cammino verso il futuro, l’incontro si concentrerà sull’importanza dell’impegno collettivo per preservare la memoria. Gli studenti e le studentesse di Grottaglie saranno i protagonisti di questa straordinaria seduta, dando voce ai propri pensieri attraverso letture di brani e poesie che trattano dell’Olocausto.

Ma l’evento va oltre: i giovani partecipanti saranno incoraggiati a presentare proposte concrete per sensibilizzare l’intera comunità sulle lezioni apprese dalla storia. Il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze rappresenta un’opportunità unica per i giovani di Grottaglie di essere artefici attivi nel processo di preservazione della memoria storica e di contribuire alla costruzione di una comunità consapevole e impegnata.

Quest’iniziativa, guidata dall’Amministrazione comunale, dimostra un impegno tangibile nel coinvolgere le nuove generazioni nella riflessione sulla storia, con l’obiettivo di creare cittadini consapevoli e responsabili. La partecipazione attiva dei giovani diventa un tassello fondamentale nella costruzione di un futuro basato sulla conoscenza, sulla memoria e sulla comprensione reciproca.

La “Giornata della Memoria” a Grottaglie diventa così un momento di rilevanza straordinaria, un ponte tra il passato e il futuro, dove i giovani sono chiamati a svolgere un ruolo centrale nella costruzione di una società che non dimentica e trae insegnamenti dai tragici eventi storici.

Lascia un commento