Turismo: la Puglia destinazione più LGBTQ+ friendly d’Italia

Ida De Carolis

, Attualità

Il Turismo gay friendly in Italia vede la Puglia come la regione più visitata in estate. A dichiararlo è Gayly Planet, il primo blog di viaggi per la comunità LGBTQ+ italiana letto da oltre 2 milioni di persone, che ha condotto un sondaggio riguardo le destinazioni e preferenze di viaggio dell’estate 2022: Puglia (14%), Toscana (13%), Sicilia (12%), Emilia-Romagna (10%) e Sardegna (9%).


La Tv di Stato del Regno Unito inoltre realizzerà un documentario che racconterà la trasformazione della Puglia da sonnacchiosa meta per famiglie a capitale italiana del turismo Lgbtqia+; un turismo attento ai bisogni dei viaggiatori Lesbian, Gay, Bisex, Transgender, Queer. Ad accompagnare la BBC è stato lo scozzese, ormai pugliese di adozione, Scott Maxwell, fondatore di “The Big Gay Puglia Guide”, blog di viaggi che fa incoming di turisti Lgbtq.


“Abbiamo appena terminato le riprese dell’episodio pugliese di una serie tv di diario di viaggio in 15 puntatespiega Scott Maxwellche verrà trasmessa sulla BBC nella primavera del 2023. La serie è presentata da Clive Myrie, uno dei principali conduttori di notizie inglese e presentatore del quiz show Mastermind, che copre in lungo e in largo l’Italia. Ci è stato chiesto di essere la sua guida in Pugliachiarisce Scottcon particolare attenzione alla reputazione della Puglia come la principale destinazione estiva gay in Italia per i viaggiatori Lgbtqia”.


Il secondo rapporto globale sul turismo LGBT pubblicato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite attesta che il mercato turistico LGBTQ può essere un potente fattore per lo sviluppo economico e la competitività delle destinazioni turistiche, in quanto i turisti LGBTQ viaggiano più spesso e spendono di più per le loro vacanze. Un segmento del mercato molto vantaggioso. Se si considerano solo Germania, Regno Unito, Italia, Spagna, Polonia e Paesi Bassi il valore combinato di mercato del turismo LGBTQ ammonta già a 64 miliardi di euro e si prevede una crescita media dell’1,4% all’anno.

Nell’estate 2021 in Italia, secondo i dati presentati ad aprile 2022 durante gli Stati Generali Europei del Turismo Lgbtqia+, le presenze totali sono state 177 milioni, gli arrivi totali 33 milioni con 8,8 milioni di presenze Lgbtqia+ e 1,6 milioni di arrivi.
La Puglia è un modello stimolante e interessante. Nonostante l’Italia si collochi al 35° posto su 49 paesi europei nella Regione Europea del benchmarking International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association 2021 di Rainbow Europe, gli influencer di viaggi gay attualmente considerano la Puglia una delle cinque migliori destinazioni gay in Europa. Al di sopra solo Sitges e Gran Canaria in Spagna, Mykonos in Grecia e Tel Aviv in Israele.

Lascia un commento