Sostegno alla genitorialità e inclusione sociale: ecco il circo dell’associazione Circo Laboratorio Nomade

Ida De Carolis

, Attualità

Corsi gratuiti per circa 200 bambini e 90 donne, un percorso di sostegno alla genitorialità ed eventi sul tema dell’inclusione sociale.

È questo in sintesi il progetto vincitore che, l’associazione Circo Laboratorio Nomade di Crispiano,  ha candidato all’avviso pubblico “Sport di tutti – Inclusione” della società Sport e Salute

Le attività si rivolgono principalmente a bimbi e ragazzi dai 5 ai 18 anni e a donne over 18. Previsto anche un corso di ginnastica acrobatica diviso in due fasce: una riservata a centottanta bambini dai 5 ai 13 anni e l’altra per quindici ragazzi dai 14 ai 18 anni. La ginnastica acrobatica è una disciplina che unisce tecniche acrobatiche tipiche della tradizione circense con tecniche individuali a corpo libero della ginnastica artistica. Per quanto riguarda le donne, invece, partiranno dei corsi di parkourginnastica acrobatica e capoeira. Per queste attività sono a disposizione novanta posti che saranno attivati in due momenti diversi.

”Siamo molto contenti della vittoria di questo bando – afferma Monia Pavone, braccio e mente di Circo Laboratorio Nomade, insieme a Marco Massafra – che ci permetterà di proporre le discipline del circo attraverso strategie di contrasto alla povertà educativa e di promuovere con lo sport l’empowerment femminile”.

Oltre ai momenti prettamente artistico-sportivi, il progetto prevede anche delle attività educative complementari con un un percorso di sostegno alla genitorialità: sei appuntamenti dedicati all’ascolto e all’accompagnamento delle figure parentali, al fine di rispondere con efficacia ai bisogni di crescita dei minori. Gli incontri saranno tenuti da professionisti. Oltre a questo, saranno organizzati due eventi aperti al pubblico dedicati al tema della genitorialità e a quanto emergerà durante l’intero progetto. In particolare, probabilmente in primavera, si terrà una tavola rotonda sul tema dell’inclusione sociale e sulla figura dei caregiver alla presenza di esperti del settore e di Mariangela Tarì (autrice del libro “Il precipizio dell’amore”), mentre in estate verrà realizzata un’iniziativa di restituzione alla cittadinanza delle attività sportive e educative svolte. 

Partner del progetto sono: il Comune di Crispiano, il circolo didattico “P. Mancini”, l’associazione culturale Volta la carta e l’associazione Pachamama.

Per info e iscrizioni ai corsi: 099.613734 – 333.4292637 / info@circolaboratorionomade.com

Lascia un commento