Con l’arrivo della stagione primaverile e la fine dello stato di emergenza, riprendono a pieno regime le attività al Castello Episcopio di Grottaglie, sede dello storico Museo della Ceramica e dell’infopoint turistico della città.
Il calendario di eventi, elaborato di concerto tra l’Assessore alla Cultura e al Turismo, prof. Antonio Vinci, e la nuova cooperativa che da febbraio gestisce l’infopoint turistico, l’APS Imago, prevede visite guidate e attività di laboratorio rivolte ai visitatori di ogni età.
Un ricco programma che prende avvio da questo fine settimana con visite guidate a partenza fissa ogni venerdì, sabato e domenica per conoscere i segreti della collezione ceramica e attività laboratoriali per famiglie ogni domenica mattina alle ore 11:00.
Incontri e svago per chiunque voglia trascorrere il proprio tempo assieme ai propri piccoli per sperimentare l’utilizzo dell’argilla con la realizzazione di un piccolo manufatto.
Il Museo apre le porte anche alle scuole di ogni ordine e grado con attività didattiche che spaziano dal Museo al Quartiere delle Ceramiche per approfondire la conoscenza dell’artigianato locale e cogliere da vicino le tecniche di lavorazione al tornio.
Visite e attività anche in occasione delle giornate di Pasqua e Pasquetta oltre che per la festività del 25 aprile.
L’Assessore Vinci dichiara che l’idea di fondo è quella di creare un filo conduttore univoco – sul piano culturale e turistico – tra il Museo e il Quartiere delle ceramiche, che permetta di rendere fruibile dai turisti l’offerta complessiva della produzione ceramica storica e contemporanea.
Il Museo e Infopoint, sede di un ampio e nuovo bookshop appena riallestito con un’ampia gamma di testi e gadget esclusivamente Made in Puglia, sono aperti al pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 10:00:13:00 – 15:30-18:30, sabato e domenica 10:30-13:00 – 15.30-19:00.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0995620427 – contatto mail visitgrottaglie@imagocoop.it / servizieducativigrottaglie@imagocoop.it (per le scuole)