La micromobilità è arrivata in città! A Grottaglie si continua a puntare sulla mobilità sostenibile

Arrivati a Grottaglie i monopattini elettrici. La città della ceramica e dell’uva da tavola prosegue il suo percorso di mobilità sostenibilità. 

Il Comune di Grottaglie aveva pubblicato un avviso per la ricerca di aziende del settore che potessero fornire, a costo zero per l’amministrazione, i monopattini elettrici e dotare la città di una copertura adeguata. 

Da qualche giorno sono già in strada i monopattini della Drivio Srl in sharing, una flotta totale di 60 monopattini che man mano verranno installati nei punti strategici della città.

Utilizzare uno dei monopattini sarà facilissimo. Il cittadino dovrà scaricare l’app, disponibile sia per Android che per iOS, e non appena registrato avrà a disposizione una mappa su cui visualizzare la città, dove è presente il servizio e la disponibilità dei veicoli in tempo reale. Scelto il veicolo più vicino, i cittadini potranno prenotarlo (attraverso l’app) e sbloccarlo una volta raggiunto tramite il ‘QR Code’ visibile sul mezzo. Al termine del percorso l’utente potrà parcheggiare nelle zone prestabilite pagando in automatico tramite addebito su carta di credito collegata in fase di registrazione.

In ogni veicolo è integrato un dispositivo ‘IoT’ con la funzione di Geolocalizzazione in tempo reale, Sblocco/blocco del veicolo, controllo della velocità in base alle zone del territorio comunale, tracking dei dati del Veicolo e trasmissione dei dati alla piattaforma centrale dell’azienda fornitrice in tempo reale.

Lo sviluppo di una mobilità sostenibile e alternativa con basso impatto d’inquinamento atmosferico ha assunto grande valore. – dichiara il Sindaco della Città di Grottaglie, Ciro D’Alò – Siamo anche convinti che queste forme di mobilità “verdi” siano centrali nel nostro disegno futuro della città. Uno strumento utilissimo anche per i turisti che arrivano, che potranno visitare il nostro Quartiere, il centro storico e arrivare sino al Convento dei Cappuccini o alle nostre gravine con estrema facilità. 

Stiamo avviando una radicale trasformazione della mobilità cittadina, – commenta Giovanni Blasi, assessore con delega alla mobilità sostenibile – che parte dai principi del Piano Urbano della Mobilità, in fase di ultimazione, e del Piano della ciclabilità già approvato e vigente. Nuovi percorsi ciclabili, pedonali, disincentivazione dell’uso delle auto e ampliamento delle “zone 30” sono alla base delle nuove progettazioni in atto per essere pronti a candidare Grottaglie alle nuove misure di finanziamento di prossima uscita.

Per informare nel modo più capillare possibile tutti i cittadini, domenica 6 novembre 2022 alle ore 12:30 in Piazza Principe di Piemonte, l’amministrazione comunale e i responsabili della azienda Drivio, forniranno tutte le informazioni sul servizio, le regole generali d’utilizzo, i divieti e le sanzioni previste, oltre alle caratteristiche dei mezzi. Questa opportunità, ricordiamo a tutti i cittadini, è a costo zero per il Comune di Grottaglie: si tratta di un servizio offerto da operatori privati senza alcun impegno economico per l’amministrazione. È un’ulteriore opportunità per la città e per i grottagliesi di muoversi con facilità e in modo sostenibile.

Lascia un commento