Il Consiglio regionale approva la disciplina delle strade del vino e dell’olio extravergine di oliva

E’ stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale la proposta di legge “Le strade del vino e dell’olio extravergine di oliva”.

Con il testo approvato si vuole valorizzare e promuovere il territorio ed i prodotti di qualità attraverso l’istituzione delle “Strade del vino” e delle “Strade dell’olio extravergine di oliva”.

Veri e propri percorsi all’interno dei territori su cui insistono le produzioni vitivinicole e olearie a denominazione di origine e a indicazione geografica. L’obiettivo è quello di favorire e stimolare il turismo enogastronomico con masserie didattiche aperte ad accogliere turisti e visitatori da ogni parte d’Italia e del mondo.

La legge è stata prima discussa, e successivamente modificata e approvata grazie anche al contributo delle associazioni di categoria in IV Commissione Agricoltura, presieduta da Francesco Paolicelli. Approvato anche un emendamento, proposto dall’assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia e dal consigliere Paolicelli, che si propone di recepire la legge regionale del 17 dicembre 2019 e che disciplina le attività oleoturistiche in Puglia. 

È prevista inoltre una dotazione finanziaria per la realizzazione della relativa segnaletica dei percorsi, l’allestimento dei centri di informazione, l’adeguamento dei percorsi e camminamenti all’interno degli stabilimenti di lavorazione e di trasformazione dei prodotti agricoli e alimentari, la realizzazione di attività di comunicazione per la valorizzazione delle strade singole o associate, gli interventi di animazione per la realizzazione di una sagra annuale della strada.

Lascia un commento