Grottaglie: per Fdl la “Don Sturzo” cade a pezzi. Gli assessori smentiscono e bacchettano i coordinatori cittadini

Giovanni Cicala

, Politica

Con una nota congiunta il coordinatore cittadino di Fdl ed il consigliere comunale, Vincenzo Lenti avevano denunciato disagi quotidiani da parte del personale scolastico e degli studenti della scuola secondaria di I grado “Don Sturzo” di Grottaglie.

Carenza ed insufficiente copertura di rete internet, difficoltà di accesso Wi-fi per gli utenti, infissi che necessitano di manutenzione, termosifoni e lavabi bagno collassati.

Insomma, un quadro abbastanza critico per un edificio che ha subito un’opera di ristrutturazione quasi completa e terminata a settembre 2021.

“Tutto questo – si legge nella nota a firma Fdl – nonostante il Comune di Grottaglie abbia aggiudicato da più di un anno gli interventi di adeguamento strutturale ed impiantistico dell’edificio.”

La nota si conclude con l’impegno, da parte della sezione locale, a vigilare in maniera costante sull’iter realizzativo e, se fosse necessario, alla richiesta di convocazione urgente di commissione consiliare.

La risposta da parte della giunta comunale non si è fatta attendere. Con un comunicato congiunto degli assessori ai lavori pubblici, istruzione, manutenzione immobili e sistemi informativi hanno fatto sapere di essere “profondamente sconcertati da come il coordinatore cittadino di Fdl ed il consigliere comunale di riferimento abbiamo messo, nero su bianco, inesattezze ed informazioni, probabilmente raccolte da chiacchiericcio non verificato, circa la scuola “Don Sturzo” di Grottaglie”.

“Termosifoni non funzionanti, lavabi collassati, – si legge – aggiudicazione di interventi di adeguamento strutturale ed impiantistico che si riferiscono ad altre scuole. Insomma, una confusione che non fa per niente bene ad una comunità scolastica, soprattutto quella della scuola secondaria di I grado “Don Sturzo”, che ha dovuto affrontare importanti disagi e che finalmente a settembre scorso è rientrata nell’edificio di appartenenza.”

“Dopo aver letto le dichiarazioni dei referenti del partito locale, – dichiarano gli assessori – sbigottiti dalla rappresentazione di un edificio che cade a pezzi, abbiamo consultato i responsabili comunali e scolastici. Tranne per un problema di chiusura di una finestra, che verrà controllata lunedì, non risultano altre problematiche di quelle rappresentate nel comunicato stampa diramato e se ci sono state, sono già state risolte ancor prima dell’ingresso, a settembre, degli alunni nell’edificio. Inoltre, basterebbe consultare il sito dell’Istituto Comprensivo per rendersi conto che sono già in atto, da parte dell’istituzione scolastica, tutte le attività per la realizzazione del cablaggio all’interno dell’edificio scolastico e per la dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale. Attualmente per sopperire e far proseguire le attività didattiche, il Comune di Grottaglie ha dotato la scuola di router Wi-Fi portatili che, in caso di necessità e richiesta da parte della scuola, potrebbe incrementare la dotazione“.

Gli assessori inoltre, fanno rilevare ai coordinatori Fdl che il loro riferimento all’aggiudicazione degli interventi di adeguamento strutturale ed impiantistico dell’edificio si riferisce ad altro edificio ed in particolare alla scuola primaria “Don Bosco” e non alla “Don Sturzo”.


Consigliamo al coordinatore cittadino ed al consigliere comunale, – concludono gli assessori – nell’ottica della reciproca collaborazione con l’obiettivo di far bene alla città e prima di allarmare una comunità scolastica, di verificare le informazioni o segnalazioni con la scuola stessa, con gli uffici comunali o con gli assessori di riferimento che sono sempre a disposizione di tutti i cittadini indipendentemente dal ruolo istituzionale o la collocazione politica degli stessi“.

Lascia un commento