Luci, eventi e passeggiate nel centro storico: aria di Natale nella città della ceramica

La città di Grottaglie si appresta a vivere un Natale pieno di eventi, passeggiate e mostre. Dal centro storico alle vie del commercio, la coinvolgente atmosfera natalizia è pronta ad invadere le vie della città che, da giovedì 9 dicembre 2021 e sino all’ Epifania, saranno animate da spettacoli, eventi, concerti, passeggiate nel centro storico e la tradizionale mostra del presepe.


Si parte giovedì 9 dicembre con un doppio appuntamento culturale. Il primo, alle ore 16 presso il Cinema Vittoria, con la presentazione del libro “Le cicatrici del porto sicuro”, a cura dell’Associazione Babele. Alle ore 18, all’interno dell’auditorium Carla Piccoli dell’istituto Pignatelli, il presidio del Libro incontra l’autrice Michele Marzano che, con il suo “Stirpe e Vergogna”, ci invita a riflettere sul senso dell’essere italiani.


Ad alimentare il clima di festa ci penseranno i numerosi intrattenimenti previsti dall’associazione commercianti di Grottaglie, dall’associazione “Handmade Creative” e “ODV uomini vivi” che, in quattro eventi, accompagneranno i cittadini e i tanti visitatori nello shopping natalizio.

Ma il Natale è anche il momento in cui si può scegliere di stare più vicino agli altri e fare un gesto che per le persone più vulnerabili. Attenzione, quindi, anche al sociale grazie alla raccolta fondi organizzata nell’ambito di percorsi eno-gastronomici e mercatini natalizi.

Immancabile la tradizionale rassegna della Mostra del Presepe che quest’anno giunge alla 42esima edizione e, dal 19 dicembre, ritorna in presenza dopo un anno di fermo. 

L’Amministrazione comunale ha stilato il calendario degli appuntamenti natalizi – dichiara l’assessore alla cultura e turismo, Antonio Vincicollaborando con tutte le realtà private ed associative del territorio. Un grande contenitore per valorizzare il patrimonio artistico, culturale e sociale della nostra città che è fondamentale per alimentare quel movimento culturale che favorisce unione sociale.

Cittadini protagonisti del Natale – chiosa il Sindaco, Ciro D’Alò. Entusiasmate il successo che l’iniziativa dei cittadini del centro storico, sta riscuotendo a livello turistico. Sono tanti i visitatori che in questi giorni passeggiano nel nostro centro storico alla ricerca delle nchiosce  e dei vicoli addobbati dai residenti. Un importante messaggio di unione e collaborazione per vivere e regalare una maggiore atmosfera di festa.

Foto addobbi residenti via Coccioli a Grottaglie

Lascia un commento