Amministrative Grottaglie: Andrea Cometa e il botta e risposta con “Grottaglie Domani”. “Quarant’anni non sono bastati. Continuiamo a spiegare a Donatelli come si fa”

Con una nota, il consigliere comunale e Presidente seconda Commissione Consiliare, Andrea Cometa risponde pubblicamente alle insistenti fake news dei consiglieri comunali, ora candidati nella coalizione a sostegno dell’attore Alfredo Traversa, circa la mancata convocazione della seconda commissione consiliare riguardante un ipotetico insediamento di “parco giochi” in area vincolata.

“L’azione politico/amministrativa di un consigliere comunale– si legge nella nota- indipendentemente dal proprio schieramento politico, dovrebbe sempre essere corredata da documentazione tecnica e fatti concreti. Non sembra essere il caso del consigliere Francesco Donatelli che dopo oltre 40 anni di presenza nei vari ruoli istituzionali, in modo assolutamente inconcludente, si inizia a dar sfogo all’irrazionalità dell’arte“.

“Sulla questione “parco giochi”, infatti, a firma del quarantenario consigliere in questione– continua il consigliere Cometa- gira con insistenza la notizia che la seconda commissione non sia stata convocata, aggiungendo insinuazioni e strumentalizzazioni politiche strutturate, appunto create “ad arte”.

Nonostante sia estremamente facile riconoscere la sua inconfondibile “pennellata”, allego risposta protocollata in data 27 agosto 2021, dove si evidenza chiaramente come, nonostante la sua lunghissima “esperienza” all’interno della massima assise comunale, il leader di “Grottaglie Domani”, non abbia ancora immagazzinato il corretto funzionamento di procedure e relativi iter amministrativi. Probabilmente- conclude– nei prossimi quarantanni imparerà. 

Gentili colleghi Consiglieri, in merito alla richiesta pervenuta il 12 maggio e successivamente presentata il 23 agosto, come già chiarito in diverse occasioni, si comunica che la pratica di cui si chiede la convocazione, sta seguendo il regolare iter amministrativo così come previsto dall’art. 8 del dpr 160/2010 e ss.mm.ii., per cui l’iter della pratica risulta essere ancora in corso di verifica da parte degli enti interessati, i quali dovranno esprimere le proprie valutazioni e/o osservazioni.

Al termine della conferenza dei servizi le risultanze derivanti dovranno essere per legge sottoposte al vaglio del consiglio comunale entro i successivi 60gg. Resta inteso che così come previsto dai nostri regolamenti, la stessa pratica, prima della presentazione in Consiglio Comunale, sarà sottoposta all’esame della competente Commissione Consiliare, completa di tutti i pareri espressi dagli enti interessati. Pertanto in attesa di completamento del regolare procedimento amministrativo, risulterebbe alquanto incompleta la procedura in corso al fine del vaglio della stessa commissione.

Di seguito i comunicati stampa dei componenti della coalizione “Grottaglie Domani”.

Settembre 2021Tanti cittadini grottagliesi, quando percorrono la strada che porta a San Marzano di San Giuseppe, subito dopo essere passati sotto il cavalcavia della superstrada, si chiedono cosa sia quell’insieme di camper e roulotte chiuse all’interno di un terreno recintato con un alto muro di cinta. Ebbene, pare che all’interno di quell’area, avente una destinazione agricola, i proprietari hanno intenzione di realizzare un parco giochi privato per bambini.

Usiamo il condizionale perché non è dato sapere cosa stia succedendo in merito all’autorizzazione di tale parco giochi. I consiglieri di Grottaglie Domani chiedono, da settimane ormai, la convocazione della competente commissione consiliare per avere lumi ma l’Amministrazione fa spallucce e tiene in gran segreto l’iter autorizzativo non convocando tale Commissione. Questo perché l’area attrezzata insiste su suolo agricolo e per realizzare un parco giochi è necessario modificare il Piano Regolatore vigente con la conseguenza che in zona, aprire un precedente di questo genere significa aprire a speculazioni edilizie di tutti i tipi. Inoltre siamo alla fine della consiliatura ed il Consiglio Comunale può deliberare solo per questioni urgenti ed indifferibili e l’Amministrazione D’Alò non può mettere il prossimo consiglio comunale dinanzi a fatti compiuti così delicati che riguardano la città.

Come Grottaglie domani riteniamo che occorreva ottemperare al Regolamento convocando nei termini (sette giorni) la commissione e non dopo oltre tre mesi- sottoliena la nota della Coalizione “Grottaglie Domani” Per Alfredo Traversa Sindaco- nel merito, inoltre, è necessario evitare ulteriore consumo di suolo per cui un parco giochi si può realizzare in aree più rispondenti al PRG e lasciare quella in zona agricola. Si deve sapere che sull’area indicata dovrebbe passare la strada provinciale Bradanico-Salentina che, nella fase di attuazione, potrebbe essere condizionata da questa struttura. Dai subcomparti a quest’ultimo episodio è ormai chiara la deriva del Sindaco che era partito da consumo di suolo pari a zero e si ritrova, oggi, per necessità elettorale, “ostaggio” dei tanti tecnici candidati nelle sue liste a cui probabilmente sono state firmate troppe cambiali in bianco che però non possono essere pagate dai cittadini grottagliesi”.

Maggio 2021Cinque consiglieri del Comune di Grottaglie chiedono la convocazione urgente della seconda commissione del consiglio comunale per il tema del parco giochi. Per esaminare la documentazione inerente il progetto “nuova realizzazione di parco giochi attrezzato”. Oggetto della conferenza dei servizi decisoria e asincrona.

La richiesta dei Consiglieri Comunali inviata a tutta la gerarchia del consiglio comune è quella che segue. La convocazione urgente della Commissione per esaminare la documentazione sul progetto “Nuova realizzazione di parco attrezzato per gioco bimbi”.

Tale parco giochi, completamente recintato e dotato di attrezzature e servizi per un funzionamento autonomo ma massima sicurezza, con punto ristoro, guardiania. La costruzione è su area destinata dal PRG vigente a zona omogenea “E”, ossia destinata ad usi agricoli ed oggetto della Conferenza dei servizi decisoria e asincrona ai sensi di legge.

L’uso intelligente dell’area comunale nella rigenerazione urbana non può essere improvvisata.  Ma è proprio sugli usi civici di terreni agricoli, la cui trasformazione deve avvenire in modo legale, che si concentra il documento dei consiglieri.

I consiglieri richiedenti componenti la 2^ Commissione Consiliare “Assetto del Territorio e LL.PP: Francesco Donatelli, Domenico Rossini, Ciro Petrarulo, Antonio Delli Santi, Marinelli Giovanni

Lascia un commento