Recovery fund e risorse per il Sud: il Consiglio Comunale di Grottaglie approva ordine del giorno

A poche ore dalla presentazione del recovery Plan all’Unione Europea, il consiglio comunale di Grottaglie approva un ordine del giorno intitolato “Ripartizione Recovery Fund-PNRR e risorse per il SUD”, presentato da Sud in Movimento e sostenuto dalla maggioranza e anche dalle forze di opposizione.

La delicata questione che ha visto negli ultimi mesi la risposta accorata e unanime dei sindaci meridionali, viene discussa anche nella massima assise della città delle ceramiche. “Si tratta di diversi gap infrastrutturali, economici e sociali che sono nati a seguito della discutibile Unità d’Italia, accentuata nel corso di 170 anni a seguito di scelte discutibili ad opera di governi a trazione centro settentrionale”, commenta Andrea Cometa capogruppo di Sud in Movimento.

La situazione attuale, precipitata in seguito alla pandemia, ha avuto effetto sulle scelte dell’Unione Europea che nel suo metodo di ripartizione ha definito tre parametri fondamentali: rapporto densità popolazione, trend disoccupazione e reddito pro-capite, tutti accentuati in favore dei fondi destinati all’Italia, grazie al peso della condizione di disagio in cui versa ancora oggi il Sud.

L’Europa decide di destinare il 70% dei fondi previsti mentre il governo italiano ne destina appena il 40, con proclami vittoriosi da parte di diverse fazioni politiche.

Tutto questo per noi ha il sapore dell’ennesimo torto, stile fondi FAS, ed è per questo che il Consiglio Comunale di Grottaglie chiede il rispetto del fattore equità.

Risulta fondamentale l’apporto della Politica a tutti i livelli istituzionali, affinché sia portavoce delle necessità del Sud proprio a fronte di quei parametri stabiliti dall’Unione Europea, in maniera tale che l’Italia intera possa correre con entrambe le gambe e non zoppicare, restando alle spalle di altri Stati Europei.

Approvato dai Consiglieri

 Cometa Andrea

 D’Alò Saveria

 Annicchiarico Giovanni

 Lacava Alessandra

 D’Abramo Gabriele

 Siliberto Noemi

 Caso Raffaella

 Miglietta Gabriella

 Zimbaro Massimo

 De Carolis Giulio

 Serio Massimiliano

 Marangella Aurelio

 Manigrasso Alfonso

 Delli Santi Antonio

e dal Sindaco Ciro D’Alò

Lascia un commento